Travel Europa Gite fuori porta partendo da Parigi: 5 luoghi nei dintorni di Parigi

Gite fuori porta partendo da Parigi: 5 luoghi nei dintorni di Parigi

Essendo stata ben 5 volte nella Ville Lumiere, mi sono anche spostata nei dintorni facendo spesso delle gite fuori porta di un giorno partendo da Parigi. Certo Parigi è splendida e ha tantissimo da vedere, ma quando si ha la possibilità di andarci più volte e magari anche per più giorni, è bello anche spingersi fuori.

GITE FUORI PORTA PARTENDO DA PARIGI

LA REGGIA DI VERSAILLES

La Reggia di Versailles è una delle gite fuori porta partendo da Parigi più gettonata dai turisti. E in effetti la reggia più famosa al mondo è molto vicina alla capitale francese ed è facilmente raggiungibile.

Partendo da Parigi potrete raggiungere Versailles con la metro RER C. La fermata più vicina all’ingresso della reggia è Versailles – Rive Gauche. Il viaggio da Parigi dura circa 50 min e dalla fermata in 10 minuti a piedi sarete al castello.

La reggia di Versailles si visita tranquillamente in un giorno. Come suggerisco sempre, meglio prendere i biglietti online per evitare la fila all’ingresso e arrivare presto così da godere della reggia e dei suoi splendidi giardini (la parte che preferisco) senza la calca di turisti.

Per organizzare la meglio la vostra gita fuori porta a Versailles vi lascio il link al post:

Visitare la Reggia di Versailles partendo da Parigi

Disneyland Paris

Se avete bambini ma anche semplicemente se avete voglia di una giornata immersi nelle fiabe, vi consiglio di andare a Disneyland! Il luogo dove la fantasia prese vita e vi riporta ad essere bimbi e a sognare con gli occhi. Un luogo davvero magico e assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. Io ci sono stata due volte e conto di tornarci appena il piccolo cresce!

castello disneyland

Arrivare a Disneyland da Parigi è facile, basta prendere la RER A e in 35 min sarete davanti ai cancelli dei parchi. Essì, Disneyland Paris ha in realtà due parchi divertimento: il Walt Disney Studios e il Parco Disneyland. Per organizzare al meglio una visita al parco, tutte le info e le attrazioni principali vi rimando al post dedicato: Disneyland Paris:info, costi e attrazioni. In ogni caso sappiate che fare una gita a Disneyland partendo da Parigi è fattibile e senza perdervi nulla, neanche la parata finale, perché l’ultimo treno della RER A è alle 00:30!

Giverny

Siete stati al Museo de l’Orangerie e vi siete innamorati delle Ninfee di Monet? Ovvio, vi capisco benissimo! Se volete approfondire la visita e scoprire dove le Nifee sono nate, dove Monet ha preso ispirazionie dovete andare a Giverny!

Giverny è un’altra gita fuori porta perfetta per chi è a Parigi. Qui potrete visitare la Casa di Claude Monet e i Giardini che ha creato per poter dipingere tutte le sue Ninfee. Monet infatti ha creato artificialmente quei giardini, quel laghetto, quel ponte per dipingere le sue circa 250 Ninfee!

La casa e il giardino di Monet sono visitabili tutti i giorni dalla fine del mese di marzo sino al 1 novembre, dalle 9.30 alle 18.00. Il prezzo del biglietto è di 9,5 euro per gli adulti; di 5,5 euro per i bambini al di sopra dei 7 anni.

Giverny dista circa 75 km da Parigi, è quindi fattibile arrivare e fare una visita in giornata. Per arrivare alla Casa di Monet da Parigi, bisogna prendere un treno da Gare St. Lazare fino a Vernon (durata del viaggio, 45 minuti). Dopo circa 15 min dall’arrivo del treno in stazione a Vernon parte una navetta che fa da collegamento con la casa del pittore, al costo di costo 8 euro circa a/r). Esistono però anche delle escursioni organizzate in giornata, con collegamenti in bus e guida turistica.

Castello di Chambord – Loira

In molti decidono di regalarsi un piccolo assaggio della Loira partendo in giornata da Parigi. La scelta migliore in questo caso è il Castello di Chambord, il più grande e visitato tra i Castelli della Loira. Chambord dista da Parigi 180 km circa, quindi il modo migliore sarebbe raggiungere il castello in auto (magari a noleggio), ma è possibile arrivare anche con i mezzi pubblici. Per raggiungere il Castello di Chambord da Parigi dovrete prendere un treno dalla stazione di Austerlitz, arrivare alla città di Blois (1h e 30 min circa) e poi prendere una navetta che porti fino al castello.

Quanto costa un viaggio nella Loira - Chambord

Anche la città di Blois è molto carina e merita una visita, come altre città della Valle della Loira, ma per quello io consiglio un vero e proprio viaggio a parte come abbiamo fatto noi.

Provins

Nei dintorni di Parigi, a circa 90 km c’è un bellissimo borgo medievale: Provins è una cittadina medievale che si è perfettamente conservata e che va assolutamente visitata.

Arrivare a Provins da Parigi è davvero semplice, basta prendere il treno della Linea P da Gare de l’Est.

Dal 2001 questo borgo è stato inserito tra i siti Patrimonio UNESCO, un motivo in più per farci una gita fuori porta!

A chi mi chiede cosa vedere nei dintorni di Parigi di solito rispondo con questi 5 luoghi, per me uno più bello dell’altro. Per alcuni basta davvero una gita fuori porta di un giorno, per altri potrebbe essere un assaggio per poi tornare e approfondire. In ogni caso, ricordatevi che andare a Parigi è sempre una buona idea!

Se volete approfondire la visita a Parigi vi lascio alcuni post di approfondimento:

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

Cosa vedere a Trento in due giorni

Trento è una città piccola ma ricca di cose da fare e...

Dove andare in Italia in 7 giorni: 10 itinerari...

Il 2020 sarà l'estate italiana per eccellenza: 4 italiani su 10 scelgono...

Cosa vedere a Digione in un giorno: sulle tracce...

Digione è la capitale della Borgogna, la famosa regione francese dei vini....

Lago Calamone e Monte Ventasso: scoprendo l’appennino tosco emiliano

Nei primi anni in cui è arrivato Biagio, avevamo iniziato a fare...

Case a graticcio: cosa sono e dove vederle

Ho scoperto le case a graticcio guardando qualche foto su Instagram quando...

Cosa vedere a Torino in un giorno: 5 tappe...

Sono stata tre volte a Torino e credo che ci tornerò ancora....

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.