Travel Europa Parigi di sera: itinerario per scoprire Parigi di sera

Parigi di sera: itinerario per scoprire Parigi di sera

“Non so decidere se Parigi è più bella di giorno o di notte”

– Midnight in Paris

Durante quest’ultimo viaggio, mi sono goduta delle lunghe passeggiate per le strade di Parigi e con gli occhi immersi nella bellezza di questa città mi sono ritrovata a chiedermi proprio questo: Parigi è più bella di giorno o di sera? Devo ammettere che è davvero duro fare una scelta!

Di certo posso dire che a piedi, a passo lento e mano nella mano, ti godi una Parigi di sera davvero spettacolare e piena di romanticismo.

Itinerario a piedi per scoprire Parigi di sera

La nostra passeggiata parte da una bellissima Notre Dame al tramonto, con le sue guglie e i rintocchi delle sue campane che ci ricordano che è ora di cena.

20160327_194531
Notre Dame al tramonto

Ci inoltriamo quindi fra le vie strette e piene di localini del Quartiere Latino e per un attimo mi sembra di essere a Trastevere. Sento profumi e voci così contrastanti, fra turisti di ogni nazionalità e locali che vanno dalle pizzerie italiane ai kebab turchi, dai gamberoni in vetrina al profumo di carne alla brace. Trovare un locale adatto ai nostri gusti non è difficile, nonostante i miei vizi! Ma non è la cena che mi interessa davvero, non stasera… stasera voglio camminare!

quartiew-720x465
Quartiere Latino

Con la pancia piena, ci avviamo verso le rive delle Senna, dove le luci dei palazzi si riflettono nelle acque nere del fiume e i Bateaux Mouches illuminati attraversano con il loro andare lento tutta la città. Mi innamoro dei ponti maestosi che mi portano da una riva all’altra e mi regalano una vista a 360 gradi, mi soffermo a respirare quell’aria fresca e silenziosa e mi piacerebbe immortalare come mi sento… ma una foto, per quanto bella possa essere, non basta.

20160327_213828
Lungo le rive della Senna

Mano nella mano continuiamo il nostro cammino alla scoperta di Parigi di sera, fra palazzi illuminati e il rumore placido dell’acqua. Da un lato il maestoso palazzo del Louvre dall’altro Pont des Arts. Nascosti tra ponti e palazzi scorgiamo due ragazzi si baciano tra il nero del fiume e le luci dei lampioni. 

Perché qui? Perché ora? Quale posto migliore di Parigi per sognare?”

– Rataouille

IMG_20160327_224408
Pyramide du Louvre

Ed eccoci, girato l’angolo troviamo la Pyramide du Louvre, con le sue 673 lastre di vetro illuminate, e la quasi totale assenza di persone nella piazza che rendono questo luogo davvero magico la sera. Il luogo perfetto per concludere la nostra promenade serale fra le strade di Parigi.

Alla fine di questa passeggiata, ho visto una Parigi diversa, molto simile alla Parigi dei film d’amore. Una luogo dove anche se non sei innamorata o romantica lo diventi. E ripensando alla frase iniziale… Non so scegliere ma di sicuro amo Parigi di sera tanto quanto la amo di giorno!

Se vi siete innamorati di Parigi e avete voglia di approfondire, leggete gli altri post:

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

La Piana di Castelluccio durante la fioritura delle lenticchie

Ci sono luoghi in cui la natura ci regala il meglio di...

15 cose da fare gratis a Edimburgo

Edimburgo è la città europea che amo di più. E' bastato fare...

Cosa mettere nella valigia di un cane viaggiatore

Biagio, da vagabondo quale è, ha la sua valigia di cane viaggiatore! Proprio come...

Cosa vedere in Emilia Romagna: 25 luoghi da non...

Ci sono luoghi che troppo spesso diamo per scontato e che invece...

25 citazioni di viaggio: le frasi sui viaggi più...

Amo tantissimo gli aforismi di viaggio, quelle citazioni che rappresentano l'amore per...

Spiagge per cani in Italia: le 25 migliori d’Italia

Sono di nuovo qua per raccontarvi di vacanze con il cane e...

Popular Categories

Comments

  1. […] Parigi, la città romantica per eccellenza. Quando si pensa ad un week end romantico è normale che il primo pensiero vada alla Ville Lumiere. Cosa c’è di più romantico di un giro, magari con cena, sul Bateaux Mouche, oppure una passeggiata tra le vie del Quartiere Latino al calar della sera. Certo il punto migliore per ammirare la bellezza di questa città è dal suo punto più alto, dall’ultimo piano della Torre Eiffel… di sera magri! […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.