Come risparmiare a Parigi: tutti i trucchi

3
cose da fare a Parigi: Moulin Rouge

Sono appena rientrata da quattro bellissimi giorni a Parigi e no, non ho speso un capitale. Ci sono molti modi per risparmiare durante un viaggio a Parigi!

Come avevo già anticipato in un altro post, è stata la mia quarta volta nella capitale francese eppure sono felice e piena di entusiasmo per tutto quello che ho visto e fatto. Si sa, la Ville Lumiere è tanto bella quanto cara, ma visto la mia esperienza in città, oggi vorrei darvi alcuni suggerimenti su come risparmiare pur non dovendo rinunciare a nulla.

Ecco i miei consigli su come risparmiare a Parigi: 

PRIMA DOMENICA GRATIS

A Parigi, ormai da anni, la prima domenica di ogni mese tutti i musei e i monumenti sono gratis (tranne la Torre Eiffel). Quindi se state pensando ad un week end, il primo del mese potrebbe essere la scelta migliore per poter risparmiare qualcosa.

Piramide del Louvre

RAGAZZI SOTTO I 26 ANNI

Essere giovani conviene! Eh già, perché qui tutti i ragazzi residenti nell’Unione Europea fino a 26 anni entrano gratis ovunque (tranne sulla Torre Eiffel, dove comunque hanno un piccolo sconto). Evidentemente i francesi hanno capito quanto sia importante puntare sulla cultura dei giovani… e allora perché non approfittarne! Io, ai miei tempi, l’ho fatto!

CHIESE FREE

A Parigi, al contrario di molte città italiane, l’ingresso nelle chiese è free. Potrete quindi rimanere a bocca aperta davanti alla grandezza del Sacro Cuore o lasciarvi immergere nelle atmosfere gotiche della Cattedrale di Notre Dame senza spendere nulla.

GIARDINI E PASSEGGIATE

Parigi non è solo musei e monumenti, la città offre quartieri (Quartiere Latino, Marais, Montmartre) che è bello esplorare a piedi e soprattutto giardini in ogni angolo dove passeggiare e rilassarsi, continuando comunque a godere di arte e bellezza. Alcuni esempi sono: i Giardini di Tuiliers, che si estendono dalla piazza del Louvre fino a Place de la Concorde, gli Champ de Mars che regalano una splendida vista  della Torre Eiffel, i Jardin du Luxemburg, costruiti seguendo lo stile dei Giardini di Boboli fiorentini, sono la degna conclusione di una bella passeggiata nel Quartiere Latino.

cose da fare a Parigi: jardin du luxembourg

UN GIRO SUL BATTELLO

Se siete degli inguaribili romantici, non potete perdervi un giro sulla Senna. I famosi Bateaux Mouches sono tanto romantici quanto cari, un po’ come le Gondole a Venezia… ma non disperate, si può godere di una bellissima crociera sulla Senna anche spendendo molto meno. La soluzione è il Batobus, un servizio di navetta fluviale che oltre a fare tutto il giro del fiume dà la possibilità di salire e scendere nei luoghi di maggiore interesse della capitale francese. Il biglietto è valido per l’intera giornata, potrebbe quindi essere un modo diverso per spostarsi in città e godere di una vista molto particolare e bella.

Inoltre ci sono diversi tour e crociere gratis per i possessori di Paris Pass.

MEZZI DI TRASPORTO

Per spostarsi in una grande città come Parigi, non basta avere le scarpe giuste ma fondamentali sono i mezzi. La rete metropolitana francese è super efficiente e per nulla difficile da usare. Per risparmiare sui mezzi di trasporto a Parigi seguite questi piccoli suggerimenti:

  • Munitevi di Paris Visite, la carta trasporti inclusa anche nel Paris Pass, un mini-abbonamento creato per permettevi di risparmiare e per facilitare la vostra esperienza di viaggio. Potete acquistarla direttamente a Parigi presso gli uffici del turismo.
  • Utilizzate il Vélib, il servizio di Bike Sharing di Parigi che vi permette di affittare una bicicletta per l’intera giornata e spostarvi in modo economico e sostenibile.
  • Camminate con i nostri itinerari per scoprire Parigi a piedi.

Se avete scelto la compagnia aerea Ryanair, sempre per poter risparmiare sul volo, sappiate che poi dovrete fare un viaggio di un’ora per raggiungere il centro della città dall’aeroporto di Beauvais e il biglietto del bus non è per nulla conveniente. Per poter risparmiare un po’ però vi consiglio di acquistare il biglietto su internet, risparmierete 2 euro rispetto allo stesso acquistato in loco.

MANGIARE A PARIGI

Mangiare a Parigi non vuol dire spendere una fortuna, come tutte le grandi città anche a Parigi ci sono locali di tutto rispetto che propongono prezzi “normali”. Certo è difficile trovarli, soprattutto nelle zone turistiche, ma basta spostarsi un attimo dalle solite rotte, fare magari una ricerca su Google prima e non fermarsi al primo locale che trovate.

Il mio consiglio, che è quello che faccio sempre, è optare per una baguette farcita a pranzo, quindi fare un pranzo al sacco veloce, e poi mangiare un pasto completo a cena. Grazie alle tantissime boulangerie sparse per tutta la città, con circa 3 euro potrete comprare una buona baguette farcita e per il pranzo siete a posto.

Inoltre anche a Parigi potrete trovare lo street food, una soluzione certamente veloce ed economica.

Un piccolo consiglio: se siete al ristorante evitate di chiedere acqua in bottiglia (che è costosissima) ma ordinate sempre una Caraffe d’Eau, una caraffa d’acqua che è assolutamente gratis.

COLAZIONE

Ultimo consiglio per la famosa Petit Dejeuner che in albergo vi faranno pagare molto cara, meglio mettere il naso fuori dalla hall e cercare una Boulangerie (in Francia ne trovi una in ogni angolo). Lì potrete sbizzarrirvi tra Croissant, Pain au Chocolat e qualsiasi altro tipo di dolce, oltre che fare la scorta di baguette per un eventuale pranzo al sacco. Vi basterà seguire il naso per trovare questo angolo di paradiso per gli amanti dei dolci francesi! E il costo? Nettamente inferiore agli 8 – 10 euro che costa fare colazione in hotel!

Direi che non ho dimenticato nulla… certo Parigi non è la città meno cara d’Europa, ma con qualche accortezza si può pensare di fare un bel week end senza spendere un accidente e soprattutto godendosi al meglio la bellissima Ville Lumiere!

Buon viaggio viaggiatori!

Se volete approfondire la visita a Parigi vi lascio alcuni post di approfondimento:

3 Commenti

  1. […] Dall’Arco di Trionfo: probabilmente in pochi sono saliti sull’Arco di Trionfo, generalmente si tende ad ammirarlo dagli Champs Elysées, come culmine di una bellissima passeggiata. All’interno ospita la tomba del Milite Ignoto, la cui fiamma perenne è rinnovata tutte le sere, oltre ad un bel museo sulla storia del monumento e la sua importanza storica per la nazione. Ma il meglio è proprio sulla sua terrazza, qui la vista è da mozzare il fiato. Innanzitutto la bellissima stella formata da 12 boulevard che convergono tutti intorno al monumento, primi fra tutti gli Champs Elysées da un lato e il viale che porta all’Arco della Défense dall’altro. E poi la vista dei più bei monumenti di Parigi: la Torre Eiffel che si staglia sopra i tetti della città, Place de la Concorde e il palazzo del Louvre, il Sacro Cuore. Una vista che vi toglierà il fiato e che per i ragazzi sotto i 26 anni è gratis! […]

  2. Non conoscevo il Batobus! Peccato, sarà per la prossima volta…anche perché fare il giro lungo la Senna è una cosa che ho sempre desiderato! Per il resto confermo tutto quello che hai detto, infatti a proposito dei musei ero riuscita ad entrare gratis al musee d’Orsay, proprio approfittando della prima domenica del mese!

    • Il Batobus è davvero carino e soprattutto molto più economico del ben più famoso Bateaux Mouches! Certo non sarà lo stesso, ma per noi squattrinati è perfetto!
      Per il resto, se uno vuole si riesce a risparmiare anche in città come Parigi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.