Parigi di sera: passeggiando per la Ville Lumiere

“Non so decidere se Parigi è più bella di giorno o di notte”

– Cit da Midnight in Paris

Durante quest’ultimo viaggio, mi sono goduta delle lunghe passeggiate per le strade di Parigi e con gli occhi immersi nella bellezza di questa città mi sono ritrovata a chiedermi proprio questo: Parigi è più bella di giorno o di sera? Devo ammettere che è davvero duro fare una scelta!

Di certo posso dire che a piedi, a passo lento e mano nella mano, ti godi una Parigi di sera davvero spettacolare e piena di romanticismo. La nostra passeggiata parte da una bellissima Notre Dame al tramonto, con le sue guglie e i rintocchi delle sue campane che ci ricordano che è ora di cena.

20160327_194531
Notre Dame al tramonto

Ci inoltriamo quindi fra le vie strette e piene di localini del Quartiere Latino e per un attimo mi sembra di essere a Trastevere. Sento profumi e voci così contrastanti, fra turisti di ogni nazionalità e locali che vanno dalle pizzerie italiane ai kebab turchi, dai gamberoni in vetrina al profumo di carne alla brace. Trovare un locale adatto ai nostri gusti non è difficile, nonostante i miei vizi! Ma non è la cena che mi interessa davvero, non stasera… stasera voglio camminare!

quartiew-720x465
Quartiere Latino

Con la pancia piena, ci avviamo verso le rive delle Senna, dove le luci dei palazzi si riflettono nelle acque nere del fiume e i Bateaux Mouches illuminati attraversano con il loro andare lento tutta la città. Mi innamoro dei ponti maestosi che mi portano da una riva all’altra e mi regalano una vista a 360 gradi, mi soffermo a respirare quell’aria fresca e silenziosa e mi piacerebbe immortalare come mi sento… ma una foto, per quanto bella possa essere, non basta.

20160327_213828
Lungo le rive della Senna

Mano nella mano continuiamo il nostro cammino fra palazzi illuminati e il rumore placido dell’acqua, da un lato il maestoso palazzo del Louvre dall’altro Pont des Arts, due ragazzi si baciano nascosti dal buio, io sorrido e gli stringo la mano.

IMG_20160327_224408
Pyramide du Louvre

Ed eccoci, girato l’angolo troviamo la Pyramide du Louvre, con le sue 673 lastre di vetro illuminate, e la quasi totale assenza di persone nella piazza che rendono questo luogo davvero magico la sera. Il luogo perfetto per concludere la nostra promenade serale fra le strade di Parigi. Non so scegliere ma di sicuro amo Parigi di sera tanto quanto la amo di giorno!

Un commento su “Parigi di sera: passeggiando per la Ville Lumiere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.