Quanto costa un viaggio nella Loira

Quanto costa un viaggio nella Loira? Facciamo due conti!

Ah il rientro, che momento traumatico. Basta vacanze, basta nuove scoperte, basta paesaggi e opere d’arte. Basta svegliarsi al mattino e decidere la nuova strada da percorrere e basta arrivare a sera e riguardare le foto della giornata o ridere di quello che è capitato.

Il rientro è il momento delle lavatrici, del frigo vuoto e dei conti da fare! Già proprio così…per quanto uno si sforzi di definire un budget di spesa durante il viaggio, solo una volta rientrati si può controllare, scontrini alla mano quanto effettivamente si è speso.

Allora facciamo due conti della nostra ultima vacanza e vediamo:

Quanto costa un viaggio nella Loira?

Intanto bisogna capire quanto ci vuole per fare un bel tour della Loira e dei suoi castelli. Noi abbiamo pensato di starci una settimana, ma ovviamente non si riescono a visitare tutti gli 80 Castelli e giardini che questa regione ospita. Sì avete letto bene: OTTANTA!

In una settimana/10 giorni si può però fare un bel tour e vedere i castelli, i giardini e le cittadine più belle della regione della Loira.

Ma vediamo nei dettagli quanto può costare un viaggio nella Loira.

Intanto il viaggio! Ovviamente questo dato dipende da dove partite ma in generale per arrivare nella zona della Loira di solito si passa dal Traforo del Monte Bianco e l’attraversamento costa:

Traforo de Monte Bianco: 45,20 euro solo andata / 56,30 euro andata e ritorno.

Quanto costa l’autostrada in Francia?

Una volta attraversato il Traforo sarete in Francia e anche qui le autostrade si pagano. Ma quanto costa l’autostrada in Francia? Intanto ricordate che i cartelli che indicano le autostrade sono di colore blu (e non verde come da noi) e le autostrade sono indicate con la lettere A davanti al numero.

Le autostrade in Francia non hanno un prezzo fisso, alcune tratte fanno pagare dei piccoli importi prima di entrare in autostrade. Importi che vanno dai 2 ai 7 euro circa. Altre tratte invece funzionano come da noi: si prende il biglietto in ingresso e si paga in uscita in base a chilometri fatti.

In generale pagherete soprattutto per raggiungere la valle della Loira, perché poi tra un castello e l’altro, tra un paese e l’altro percorrerete soprattutto strade regionali o statali, che non sono a pagamento.

Ma torniamo a noi: quanto abbiamo speso di autostrada in Francia?

Autostrada Francia: circa 100 euro

Se però volete avere un’idea più precisa del costo delle autostrade francesi vi lascio (in questo link ) una tabella riepilogativa delle principali tratte autostradali francesi.

Rimanendo in tema viaggio in macchina, non dimentichiamo la benzina. Noi abbiamo fatto ovviamente il pieno prima di partire, ma visti i quasi 3000 km macinati, non ci è ovviamente bastato.

Anche in Francia, come in Italia, il diesel in autostrada costa di più (abbiamo visto anche 1,70 euro) mentre in città costa meno. Se poi trovate il benzinaio collegato ai supermercati Super U, potrete fare tranquillamente il pieno perché sono quelli col costo più competitivo (circa 1,43 euro).

Quanto costa dormire in Francia?

Ovviamente una volta arrivati a destinazione bisogna dormire e qui viene la nota dolente. Dipende da che tipo di viaggiatori siete, ma sappiate che in questa zona della Francia i prezzi sono nella media. Noi abbiamo sempre dormito in hotel a 2/3 stelle a cifre che variano dai 60 ai 70 euro a notte per due persone.

Costano un po’ meno le catene come Formule 1 o Premier Classe, che hanno un costo di circa 50 euro a notte per due persone.

Si parla solo di dormire, perché i francesi hanno la brutta abitudine di fare pagare a parte la colazione e a prezzi davvero esagerati. Per una petit – dejeuner si va dai 7 ai 9 euro a testa. Assurdo a mio avviso. Noi infatti non l’abbiamo mai presa e vi consigliamo di non prenderla. Vi basterà infatti fare due passi per trovare la prima boulangerie (panificio) che vi prepara degli ottimi cornetti o il mio adorato Pain au chocolat e spesso fa anche il caffè. Fare colazione qui costa nettamente meno, diciamo che con 7 euro fate tranquillamente colazione in due.

Quindi dormire più colazione per 7 giorni: 540 euro circa.

Quanto costa mangiare nella Valle della Loira?

Un’altra nota dolente quando si è in viaggio sono i pasti, perché ci si trova quasi sempre in località molto turistiche dove spendere poco è davvero difficile. Noi abbiamo fatto così: pranzo al sacco, cena in ristorante o pub.

Il pranzo al sacco in Francia è un must: i francesi adorano fare i pic-nic tanto che lungo tutte le strade (autostrade, statali e regionali) ci sono tantissime area di sosta, che noi abbiamo ribattezzato pinetine, con tavolini al fresco, fontanelle e bagni sempre molto puliti.

Nelle famose Boulangerie dove facevamo colazione compravamo anche le baguette e ci siamo muniti di vaschette di affettato già dall’Italia, ma ovviamente si trovano anche nei vari supermercati francesi. Quindi a pranzo panini, ma di qualità perché le baguette francesi sono davvero ottime!

Per la cena, sia che andavamo nei ristoranti, sia che prendevamo un hamburger in un pub il prezzo medio per una cena era di circa 25 euro a testa. L’unica accortezza, per spendere un po’ meno, è chiedere l’acqua in caraffa, che è gratis.

Quindi prezzo cena: circa 25 euro a testa!

Quanto costa visitare i Castelli della Loira?

Ed arriviamo al costo più importante: il costo dei vari castelli.

Come dicevo all’inizio, nella Valle della Loira ci sono ben 80 tra castelli e giardini da visitare e sono ovviamente tutti da visitare. Partendo dal presupposto che in 7/10 giorni è matematicamente impossibile vederli tutti, cerchiamo di capire quanto costano i più grandi e i più visitati.

Quanto costa un viaggio nella Loira - Chambord

Noi all’interno ne abbiamo visitati pochi, anche perché eravamo col nostro cagnolino. Vi lascio il costo dei più grandi e belli, quelli secondo me assolutamente da non perdere.

Castello di Chambord: 11 euro a testa, per castello e giardini.

Castello di Chenonceau: 14 euro per castello e giardini.

Castello di Amboise: 11 euro

Castello di Blois: 12 euro a persona.

Castello Azay – le – Rideau: 10,50 euro castello più giardini.

Castello di Villandry: 10 euro castello + giardini (solo giardini 6,50 euro).

Questi i costi di alcuni dei castelli della Loira, costo che va assolutamente considerato per rispondere alla domanda: quanto costa un viaggio nella Loira? In questo caso dipende dal singolo viaggiatore decidere quali e quanti castelli vuole e può vedere. Noi oltre ai castelli abbiamo dedicato molto tempo alle cittadine che si incontrano lungo la Loira.

Questi sono i costi principali da considerare per un viaggio nella Valle della Loira. Poi vanno aggiunte qualche spesa extra: souvenirs, gelato o un aperitivo, i parcheggi che nelle città sono quasi sempre a pagamento (nei castelli solo a Chambord), ecc.

Noi dobbiamo aggiungere il supplemento extra per il cane negli alberghi: 5 euro a notte in quasi tutti gli hotel francesi.

valle della Loira con il cane

Alla fine di questo post non mi resta altro da dire se non che… viaggiare sicuramente costa! Si può risparmiare in tanti modi: dal pranzo al sacco, alla scelta di hotel più economici, ma sicuramente i soldi si spendono. Eppure io credo fermamente che i soldi spesi in viaggi siano i soldi meglio spesi! 

3 commenti su “Quanto costa un viaggio nella Loira? Facciamo due conti!”

  1. Ciao Roberta! Ho salvato questo post in poket perché l’itinerario che hai descritto rispecchia un progetto di viaggio che intendo fare se possibile la prossima primavera. Secondo te è un periodo indicato per visitare la Loira? Ho paura che fine ottobre non sia il caso…

    1. Ciao! Io credo sia un buon periodo! Noi ci siamo stati ad agosto ma devo ammettere che faceva un bel caldo di giorno, però fresco di sera. In estate però c’è molto più casino, come in ogni altra zona turistica. Poi in primavera i giardini dei castelli saranno molto più belli di sicuro… quindi direi proprio di sì! Poi fammi sapere se decidi di farlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.