Italia Emilia Romagna Lago Calamone e Monte Ventasso: scoprendo l'appennino tosco emiliano

Lago Calamone e Monte Ventasso: scoprendo l’appennino tosco emiliano

Nei primi anni in cui è arrivato Biagio, avevamo iniziato a fare un po’ di trekking, spinti dalla sua voglia di camminare e dal nostro iniziale entusiasmo. Non siamo mai andati oltre le passeggiate della domenica e del trekking leggero, ma abbiamo avuto modo di scoprire bei luoghi del nostro appennino.

Partendo da Reggio Emilia (ma anche da Parma o Modena) un bel posto per stare al freschi e fare qualche passeggiata, senza troppi sforzi, è sicuramente il Lago Calamone.

Il lago Calamone è un piccolo gioiello adagiato a 1300 metri sul livello del mare, facilmente raggiungibile in macchina e perfetto per una gita fuori porta e un pic nic al fresco.

Lago calamone

Dove si trova

Il Lago Calamone si trova nella zona di Ventasso Laghi, proprio ai piedi del Monte Ventasso. Fa parte del Comune di Ramiseto, in provincia di Reggio Emilia. E’ il lago naturale più grande dell’Appennino Reggiano.

Panorama dal monte ventasso

Come arrivare

Ci si arriva dalla strada statale del Cerreto, che collega La Spezia a Reggio Emilia, svoltando all’incrocio per Ramiseto e, da qui, salendo in direzione di Ventasso Laghi. Dalla fine della strada asfaltata in una decina di minuti a piedi si raggiunge il lago, dotato anche di un rifugio.

Quando andare e cosa fare

All’inizio scrivevo che noi siamo andati sul Lago Calamone soprattutto per fare qualche passeggiata e qualche escursione, ma non è sicuramente l’unica attività possibile, anzi… sul Lago Calamone ci si può andare in ogni stagione e scegliere le attività che più si preferisce.

Lago Calamone

Sci in inverno

In inverno l’attività preferita è ovviamente lo sci. Sul Lago Calamone ci sono quattro skilift che servono ben 5 piste di varia difficoltà. Inoltre c’è anche un’area dedicata allo snowpark, dotato di una pista attrezzata per principianti ed esperti con tanti salti diversi per 300 metri. E tutta una nuova area attrezzata con il tapis roulant a servizio della pista per bob e slittini e la pista da snow tubing, praticabile sia in inverno che in estate.

Trekking in primavere ed estate

La primavera e l’estate sono il periodo in cui il Lago Calamone si riempie di turisti della domenica, che sfuggono al caldo e allo stress delle città e vengono qui a respirare aria pulita. in queste stagioni l’attività preferita è sicuramente il trekking, che qui è praticabile anche per chi (come noi) non è proprio un esperto.

Pseeggiate Lago Calamone

Ma non è certo l’unica attività da svolgere in estate! Innanzitutto sappiate che il Lago Calamone è balneabile, quindi potrete anche fare un bagno. Inoltre è possibile praticare equitazione, escursionismo, tiro con l’arco, minigolf, e noleggiare mountain-bike. Sono anche presenti un campo da bocce ed una pista polivalente per calcetto, pallavolo, tennis.

Trekking sul Monte Ventasso

Una delle escursioni classiche dell’Appennino Reggiano, è proprio quella sul Monte Ventasso ( 1727 metri) con partenza dal lago Calamone. Il percorso ad anello, con partenza dal Lago Calamone è abbastanza semplice, a parte un ultime pezzo un cui c’è un pezzo di percorso a strapiombo.

Trekking al Ventasso

La salita parte dalle sponde del lago, si attraversa una bellissima faggeta fino ad arrivare all’Oratorio di Santa Maria Maddalena. Da qui inizia il percorso più ardito, attraverso le rocce a strapiombo dei Denti della Vecchia fino ad arrivare all’anticima del monte, detta Grotta delle Fate.

Se siete bravi e riuscite a raggiungere la cima, beh vi posso assicurare che la vista è spettacolare. Altrimenti, non pensate che il panorama sia da meno… i prati verdi, i cavalli al pascolo libero, il profilo delle montagne sempre più vicino… tutto questo vale sicuramente una gita fuori porta.

Cima Monte Ventasso

E poi lungo il percorso, fermatevi, sedetevi, sdraiatevi e godetevi tutto il bello che la natura ha da offrire.

Mangiare e dormire al Lago Calamone

Proprio sulle rive del Lago Calamone c’è un bar dove è possibile anche mangiare qualche panino e la Locanda Calamone. Oppure potete scegliere il Rifugio dove è possibile sia mangiare che pernottare.

Inoltre a Ventasso Laghi si può dormire in uno dei due alberghi presenti o all’interno di residence che offrono una vasta scelta di appartamenti. In inverno questi alloggi sono perfetti per chi decide di fare qui la settimana bianca. Mentre per chi ama il turismo a contatto con la natura, ci sono ben due campeggi.

Per chi viaggia con il cane

Come quasi tutti i percorsi di montagna e i laghi, questo è il luogo perfetto per portare il vostro cane. Ovviamente solo voi potete sapere se il cane può o no fare la passeggiata fino in cima al Monte Ventasso, ma sicuramente una passeggiata intorno al lago e una dormita al fresco dei faggi che qui ci sono, saranno un modo perfetto per passare una giornata insieme al vostro cane. Biagio ha ovviamente apprezzato e lo consiglia!

Separatore blog

Per chi ama passeggiare all’aria fresca e scoprire luoghi insoliti, vi consiglio assolutamente di scoprire l’Appennino Reggiano.

Se poi state pensando ad un viaggio in Emilia Romagna, beh intanto vi dico che fate bene a pensarci, e poi ecco qualche post di approfondimento per scoprire questa bellissima regione:

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

Un sipario sull’Italia… “Prima di morire”

Scrivere recensioni non è una cosa che so fare, anche se...

25 Siti UNESCO in Europa da non perdere

Prima di partire per un qualsiasi viaggio c'è una cosa che faccio...

Dove vedere i pinguini in Sudafrica: Boulders Beach a...

Simon's Town è una città del Sudafrica, situata sulla costa di False...

Cosa vedere a Cape Town in Sudafrica

Già in un post precedente vi avevo raccontato del mio amore a...

Cosa vedere a Serra San Bruno: la mia città

Chi mi segue sa che ho lanciato un progetto di guest post a cui...

Cosa vedere a Vieste: la perla del Gargano

Essendo i miei nonni di Foggia, il Gargano è sempre apparso nei...

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.