Gita fuori porta tra i borghi più belli dell’Emilia Romagna

Durante questi bei week end primaverili ed estivi la voglia di viaggiare è tanta e si va alla ricerca di luoghi perfetti per una gita fuori porta. Se siete in Emilia Romagna avrete l’imbarazzo della scelta visto il gran numero di Borghi medievali, rocche, castelli e pievi.

Qui vi segnaliamo alcuni tra i borghi più belli dell’Emilia Romagna perfetti per una gita fuori porta o un bel week end romantico. 

Cominciamo con Dozza e San Leo, due dei borghi più belli dell’Emilia Romagna che si trovano vicino al capoluogo, la “dotta” Bologna.

  1. Dozza è il borgo dei muri dipinti, che caratterizzano le splendide vie medievali e arricchiscono un borgo già splendido così! Sulle facciate delle case, infatti, troverete delle vere e proprie opere d’arte tutte da cercare e scoprire. Ogni vicolo, ogni angolo, ogni muro riserva una sorpresa. Oltre a questo, a dominare il borgo c’è la Rocca Medievale. Vi basta questo per aver voglia di scoprire Dozza? Non ancora? Allora guardate questa foto e poi rifatevi gli occhi sulla mia bacheca di Pinterest!

    Murales di Dozza
    Murales di Dozza

2. Sempre nella provincia di Bologna troviamo un altro piccolo capolavoro, che è entrato a pieno titolo tra i borghi più belli dell’Emilia Romagna: San Leo, un borgo fortificato, arroccato su uno sperone. Questa sua caratteristica di essere un vero e proprio borgo fortificato lo ha reso un vero luogo inaccessibile, sempre in bilico tra la natura che lo circonda e le vicende storiche.

Pur essendo in provincia di Bologna è molto vicino al Riminese, infatti è un luogo perfetto per staccare dalla movida riminese e rinfrescarsi sui suoi 600 metri a strapiombo. Dalla fortezza, assolutamente da visitare, si gode di una bellissima visuale sulle colline circostanti e addirittura sul mare. Oltre a questo, da visitare c’è la Pieve, la costruzione più antica del paese e il Palazzo Mediceo costruito per ospitare il governatore di San Leo e del Montefeltro che oggi ospita il Museo d’Arte sacra e la pinacoteca. 

E se siete coraggiosi e assetati di adrenalina, dalle rocce del monte San Severino è possibile decollare con il parapendio o il deltaplano. Un’esperienza assolutamente da non perdere!

Fortezza di San Leo - borghi più belli dell'Emilia Romagna
Fortezza di San Leo

3. Per rimanere in Romagna, non potete perdervi Brisighella! Borgo medievale, tra i più belli d’Italia, incastonato nell’Appennino tra Firenze e Ravenna. Una delle caratteristiche sono i tre colli su cui si ergono tre piccole fortezze, tutte raggiungibili da una bella camminata. Noi siamo stati a Brisighella anche con Biagio ed è un posto perfetto per una gita fuori porta con il vostro cagnolino. Il borgo è tutto da scoprire. Nel centro storico c’è la caratteristica Via del borgo o Via degli asini, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza. Ancora oggi è percorribile ed è davvero particolare.

Brisighella - borghi più belli dell'Emilia Romagna
Via degli asini

Continuiamo la nostra ricerca dei borghi più belli dell’Emilia romagna e ci spostiamo nella provincia di Parma, che è ricca di borghi perfetti per una piccola gita fuori porta.

4. Per prima cosa Fontanellato. Anche in questo caso la caratteristica e la prima cosa da scoprire è la Rocca. Come avrete capito, l’intera Emilia Romagna è costellata di rocche, castelli e fortezze medievali! La Rocca di Fontanellato è ovviamente fortificate ed è inoltre circondata da un ampio fossato pieno d’acqua.

Oltre al borgo e alla rocca, Fontanellato è famoso anche per il labirinto più grande d’Italia: il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci. È  composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200 mila), alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse. Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi! Anche in questo caso, l’accesso ai cani è concesso quindi scegliete Fontanellato e il Labirinto della Masone per una bella gita fuori porta con il vostro amico a 4 zampe.

Labirinto di Fontanellato - borghi più belli dell'Emilia Romagna
Alla ricerca dell’uscita

5. E se siete amanti della musica classica, Busseto e le Terre di Verdi sono il vostro posto. Busseto è il paese natale di Verdi ed è qui che, nella frazione di Roncole, c’è la Casa di Giuseppe Verdi. Qui nasce il grande compositore dei Rinascimento ed è qui che è vissuto per gran parte della sua vita. Oltre alla casa, tra le vie di Busseto potrete scoprire il Teatro Verdi e il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, che ne celebra il genio. Ovviamente tra gli appuntamenti da non perdere a Busseto, ad ottobre c’è il Festival Verdi, l’appuntamento più atteso dell’anno!

6. Un altro bellissimo borgo da scoprire è Torrechiara, sempre in provincia di Parma. Il Castello di Torrechiara è detta la “fortezza dal cuore affrescato“, perché presenti molte pareti affrescate a grottesche e la straordinaria Camera d’Oro.

Fortezza di Torrechiara - borghi più belli dell'Emilia Romagna
Fortezza di Torrechiara

7. E sempre tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza c’è la Fortezza di Bardi, che è arroccata da più di mille anni su uno sperone di roccia rossa. Oltre ad essere una splendida fortezza medievale tutta da scoprire, la Fortezza di Bardi è anche Pet – Friendly! Esatto, potrete visitare la fortezza insieme al vostro cagnolino (non importa la taglia), purchè sia al guinzaglio. Meglio di così?!

8. Castell’Arquato è l’ultimo borgo, tra i più belli dell’Emilia Romagna, che vi indico per una perfetta gita fuori porta in Emilia. Castell’Arquato si trova in provincia di Piacenza ed è ovviamente un borgo medievale, come tutti gli altri. Anche in questo caso vi troverete su una collina, da cui godere di splendidi paesaggi: le colline circostanti e la Pianura Padana. Anche in questo caso c’è uno splendido castello fortificato, visitabile e ricco di storia da scoprire. Il borgo ovviamente non è da meno… io adoro quelle splendide viuzze sali e scendi che caratterizzano questo borgo.

Castell'Arquato - borghi più belli dell'Emilia Romagna
Dall’alto di Castell’Arquato

Come avrete potuto capire l’Emilia Romagna è una regione ricca di borghi splendidi, la maggior parte inseriti tra i Borghi più belli d’Italia. E’ quindi una regione in cui non ci si annoia mai, anzi è tutta da scoprire! Quindi scarpe comode e tanta voglia di scoprire, non vi servirà altro.


Se siete in Emilia e vi va di scoprire degli altri luoghi poco conosciuti, vi lascio questo post su tutto quello che c’è da scoprire dell’Appennino Reggiano:

Scoprire l’Appennino Reggiano: i luoghi da non perdere

 

 

12 commenti su “Gita fuori porta tra i borghi più belli dell’Emilia Romagna”

  1. Dozza la conosco solo virtualmente perché ho visto parecchie foto delle su case affrescate: bellissime!

    Mi piace già quello che hai raccontato perché adoro castelli e fortificazioni e poi, vedendo le foto, sono tutti diroccati qua e là: quindi immagino il panorama mozzafiato!

    1. Sì la maggior parte delle fortezze sono posizionate sui colli con la pianura padana che si estende sotto. Tutti panorami mozzafiato! E poi i borghi sono quasi tutti medievali come piacciono molto a me!

  2. Che bello questo post… Mi hai dato un sacco di spunti interessanti… Alcuni borghi li conosco, ma altri mi incuriosiscono molto. Grazie❤️

    1. Sono Contenta ti sia piaciuto. L’Emilia Romagna è davvero una regione ricca di cose da vedere e io le sto scoprendo piano piano…

  3. Tutti belli ma con caratteristiche differenti. Sono stata solo a S. Leo tanti anni fa ma mi piacerebbe visitare anche gli altri borghi.

  4. Io abito in provincia di Parma quindi sono fortunatissima. Ho la maggior parte dei luoghi descritti, praticamente “sotto casa”. Castell’Arquato è il borgo che preferisco di tutti, sembra di entrare in un mondo fatato, soprattutto alla sera, cìè un’atmosfera magica 🙂

    1. E’ vero, anche a me Castell’Arquato è piaciuto molto! E’ vero, siamo fortunate ma a volte ci dimentichiamo di quanti posti splendidi abbiamo vicino casa e andiamo sempre alla ricerca di luoghi lontani. Almeno io sono così!

    1. In Emilia si sta proprio bene, sono sempre accoglienti e disponibili. È una regione che merita di essere visitata e conosciuta in tutte le sue sfaccettature!

  5. Tutte queste fortezze e paesaggi da vedere sono una bella scoperta! Mi segno subito le tappe principali per la mia prossima vacanza, grazie dei suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.