#LaMiaCasa: 5 posti dove mi sono sentita a casa

“Ci sono posti che sono sempre stati casa anche se è la prima volta che li visiti… sembra quasi loro lo sappiano”

Queste le parole di un’amica che ha commentato su Facebook, questo quello che ho pensato dalla prima volta che le note della canzone di Daniele Silvestri “La mia casa” hanno riempito la mia sala prima e tutta la casa poi. La casa che ora mi ospita per la maggior parte del tempo ma che non è mai stata l’unica.

Forse è proprio questo il mio problema, la mia mancanza di appartenenza vera ad un luogo, il non essermi mai sentita semplicemente calabrese, ma calabrese e pugliese prima e calabrese, pugliese ed emiliana ora. Per non parlare di quella sensazione di essere a casa anche in un posto in cui vado per la prima volta e che mi fa venir voglia di mollare tutto e trasferirmi lì, per sempre… o forse solo finché non trovo un altro luogo che mi regali le stesse sensazioni! Era così anche quando ero piccola… ricordo di un viaggio a Reggio Emilia, forse il primo, ma soprattutto ricordo il viaggio di ritorno e la mia esclamazione: “Da grande mi trasferisco a Reggio!” E così è stato! E poi…

#LaMiaCasa è a Milano, precisamente nella Stazione Centrale. Lì mi sento al centro di tutto, sempre pronta a prendere un qualsiasi treno e andare…

#LaMiaCasa affaccia in quella Creuza de Ma’ che porta a Boccadasse… il rumore del mare, il profumo di salsedine e le voci lontane dei pescatori.

FB_IMG_1464787847002

#LaMiaCasa è sulle torri di Notre Dame, insieme a Quasimodo, i Gargoyle e le campane… lì sui tetti più belli del mondo dove tutto sembra possibile! Essì, perchè Parigi è sempre Parigi!

IMG_20160413_205143

#LaMiaCasa è Camden Town, dove vivere ogni giorno in modo diverso: oggi hippie, domani punk e poi “ciber”… e forse un giorno anch’io avrò il coraggio di vestirmi da Jack Sparrow e andare in giro con un pappagallo sulle spalle (Sì,l’ho visto davvero!).

FB_IMG_1464787757442

E infine… #LaMiaCasa è la mia terra, quel bellissimo paese che mi ha visto crescere e poi andar via: Serra San Bruno, quel gioiello che pochi conoscono e che sogno di vedere un giorno affollato di turisti, come merita!

Questi sono i 5 posti dove mi sono sentita a casa. Una lista che tenderà ad aumentare, ne sono certa! E voi? Vi è mai capitato di sentirvi a casa in posti che fino a qualche attimo prima erano sconosciuti? Sì, allora rispondete all’hashtag #LaMiaCasa. Poche regole da seguire:

  • Scrivere un articolo a tema #LaMiaCasa;
  • Indicare i 5 luoghi che vi hanno accolto come se foste a casa;
  • Citare Vieniviadiqui come inventore del Tag;
  • Condividere l’articolo sui social e in commento qui sotto così potremmo dare anche noi visibilità.

Portateci nelle “vostre case”!

14 commenti su “#LaMiaCasa: 5 posti dove mi sono sentita a casa”

    1. Letto subito! Grazie di aver partecipato e di aver scritto un post così bello e pieno di posti, ricordi, emozioni! Ci siamo scoperte a vicenda grazie a questo tag e questa cosa mi piace!

    1. Grazie per aver partecipato e averci portato nelle tue case! Ho notato come le persona con più luoghi di origine, come me e te, hanno di più questa sensazione di sentirsi cittadini del mondo, di sentirsi a casa in posti che fino a qualche attimo prima erano sconosciuti!

  1. Grazie per questa bellissima occasione di riflessione sui nostri viaggi! Ho partecipato anche io a questa meravigliosa catena e spero ci saranno altre opportunità simili! Qui trovate le mie 5 case 🙂 passatemi a trovare!

    1. Ciao Donatella, sono contenta che hai partecipato al Tag e sono curiosa di leggerti, peccato che non mi risulta il link al tuo articolo. Prova a rimetterlo così avremo modo di leggerti volentieri e potrò condividerti sulla mia pagina Facebook e Twitter come ho fatto con gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.