Itinerario in Slovenia con il cane: 5 tappe tra grotte, laghi e natura

La Slovenia è a due passi dalla nostra nazione, è quindi una meta semplice da raggiungere e perfetta per una vacanza di qualche giorno. Se state pensando un on the road in Slovenia siete capitati nel post giusto. La Slovenia è ricca di natura, ma anche di piccoli paesini e cittadine da scoprire. Il nostro itinerario in Slovenia in 5 tappe parte da Postumia, a meno di 50 km da Trieste, per poi spostarsi verso la capitale Lubiana e i due laghi più conosciuti di questa nazione: Lago di Bled e lago di Bohinj.

Iniziamo il nostro Itinerario in Slovenia.

1° Tappa: Le grotte di Postumia.

Le grotte di Postumia sono un tipico complesso carsico, il più famoso della Slovenia. Sono delle grotte davvero affascinanti, nonché la grotta turistica più grande al mondo, tanto che la visita si completa a bordo di un trenino sotterraneo. Stalattiti e stalagmiti, nei corsi dei secoli, hanno creato un piccolo gioiello di forme e colori, di cui non potrete che rimanere affascinati. Soprattutto se viaggiate con dei bambini, le Grotte di Postumia sono una tappa imperdibile.

Itinerario in Slovenia in 5 tappe: grotte di postumia

Vicino alle grotte e inserito nello stesso parco, c’è anche il Castello di Predjama: un’altra tappa imperdibile di questo itinerario in Slovenia! Su una parete carsica verticale di ben 123 m è incastonato un vero e proprio maniero inespugnabile. Questo castello medievale è incastonato nella roccia da più di 800 anni e dietro di esso, tra le rocce, nasconde una fitta rete di gallerie segrete che il cavaliere Erasmo di Predjama usava per i suoi saccheggi. Oggi nella grotta del castello trovano riparo migliaia di pipistrelli.

Itinerario in Slovenia in 5 tappe: castello di Predjama

2° Tappa: Lubiana

Partendo da Postumia, in circa un’ora (53 km) sarete nella capitale slovena. Lubiana è una capitale davvero piccola e concentrata, ma altrettanto ricca di cose da vedere. Si visita interamente a piedi, ma se siete romantici non potete perdervi un giro in battello lungo il fiume. Vi consiglio di stare almeno un giorni in questa piccola cittadina e per saperne di più su cosa fare e cosa vedere leggete il mio post dedicato totalmente alla città dei draghi e dell’amore!

Visitare Lubiana a piedi: itinerario di un giorno a Lubiana

3° Tappa: Maribor

Nel mio itinerario in Slovenia ho pensato di inserire una tappa un po’ meno turistica delle altre: la cittadina di Maribor. Negli ultimi anni, grazie al fatto che è stata elette Capitale delle Cultura del 2012, Maribor inizia ad essere conosciuta anche dai turisti europei. Maribor è una città verde, trai monti da un lato e il fiume dall’altro. Vanta un vere e proprio primato da Guinness: la vite più antica del mondo!

4° Tappa: il Lago di Bled e le gole di Vintgar

Una meta molto più turistica ma da vedere assolutamente è sicuramente la cittadina di Bled e il suo lago. Immersa nella natura, tra il verde delle montagne e l’azzurro del cielo e del lago c’è Bled.

Itinerario in Slovenia in 5 tappe: lago di Bled

Questa cittadina merita di essere visitata con calma: tra il paesino, il lago, il giro sulle imbarcazioni tipiche, l’isolotto in mezzo al lago e il castello, di attività da fare e da vedere ce ne sono. Inoltre a pochi chilometri da Bled ci sono le Gole di Vintagar.

Un canyon scavato dall’acqua del fiume Vintgar, interamente visitabile grazie alle passerelle in legno che ci sono lungo tutto il percorso.

Se avete la possibilità di stare qualche giorno qui vi lascio un post più dettagliato da leggere:

Itinerario tra Bled e Vintgar: paradisi nascosti in Slovenia

5° Tappa: Lago di Bohinj

A 30 minuti dal famoso lago di Bled, c’è un altro lago altrettanto bello ma meno conosciuto e quindi un po’ meno caotico: il Lago di Bohinj! Il lago di Bohinj si trova all’interno del Parco nazionale del Triglav, a 520 m sul livello del mare. Le attività da fare in questo lago sono molte: dal trekking tutto intorno al lago che è di circa 12 km (5 ore), alle barche che lo attraversano da una parte all’altra.

Itinerario in Slovenia in 5 tappe - Iago di Bohinj

Inoltre a 4 km dal lago ci sono le famose Cascate di Savica, che sono raggiungibili sia a piedi che in auto. Dal parcheggio alla piattaforma panoramica dove si possono vedere le cascate, c’è una scalinata di circa 500 scalini, ma la vista poi vale la scarpinata.

Per un’altra vista mozzafiato, vi consiglio di prendere la funivia per il Monte Vogel, da cui si può ammirare tutto il lago dall’alto.

In Slovenia con il cane

Come sapete noi viaggiamo spesso con il nostro cane vagabondo e vi posso assicurare che questo itinerario è perfetto se siete dei viaggiatori a 6 zampe.

Qualche informazione in più per chi sceglie di andare in Slovenia col proprio cane:

  • Ricordatevi che anche in Slovenia vale lo stesso che per i viaggi in Europa e cioè il vostro cane deve essere provvisto di Pet – Passaport (leggete il post in cui ne parlo se non sapete di cosa si tratta).
  • I laghi, così come gli itinerari di Trekking sono luoghi perfetti per il vostro cagnolino.
  • Nelle Gole di Vintagr potrete portare il vostro cagnolino: è un posto davvero pet friendly e adatto a tutta la famiglia.
  • Alle grotte di Postumia con il cane: all’interno delle grotte i cani non possono entrare, ma all’esterno, sempre dentro al Parco, ci sono dei comodi box in cui lasciare il vostro cane durante la visita. L’uso di questi box è gratuito. (qui per saperne di più).
  • Per dormire, vi consiglio di prenotare prima gli alloggi tramite siti, come booking, dove potete selezionare la possibilità di portare il cane. Improvvisare non è il massimo perché ancora ci sono molti hotel o B&B che non accettano i cani.

Questo è l’itinerario in Slovenia in 5 tappe che abbiamo fatto noi qualche anno fa e che consiglio a voi. Come sempre, di luoghi da vedere e posti da scoprire ce ne sono davvero molti in ogni nazione, bisogna però fare delle scelte. Prossimamente pensavamo di fare un tour lungo i luoghi della Prima Guerra Mondiale, toccando ovviamente anche la Slovenia. Sarà un viaggio diverso e per questo scollegato da questo itinerario.

Sotto vi lascio lo screen delle tappe su Google Maps e intanto vi auguro Buon viaggio!

Itinerario in Slovenia in 5 tappe

 

2 commenti su “Itinerario in Slovenia con il cane: 5 tappe tra grotte, laghi e natura”

  1. Che meraviglia! Sono rimasta incantata dal castello incastonato nella roccia, solo per vedere quello partirei al volo! Comunque non avevo idea che la Slovenia fosse così bella e interessante da visitare!

    1. Già. Solo quello merita il viaggio ma devo dire che io più di tutto mi sono innamorata di Bled e delle gole di Vintgar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.