Angiolina si presenta

1

Alla fine è arrivato il momento di Angiolina! Se siete già passati da questo blog, sicuramente vi sarete chiesti cos’è Angiolina Cammina Cammina, perché c’è una categoria dedicata e cosa ci fa su un blog di viaggi.

Se avete letto la pagina di presentazione del Blog, sapete che Angiolina Cammina Cammina è un atto unico teatrale, nato nel 2014 all’interno di un corso di drammaturgia. E’ il primo atto unico che ho scritto e che ho avuto la fortuna di mettere in scena al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia.

Locandina_Angiolina_BIS2

Angiolina è la mia grande soddisfazione e i suoi personaggi, nati e cresciuti durante un anno intero, sono quasi dei figli a cui sono particolarmente legata.

Primi anni ’50. Angiolina, la più grande delle figlie di una famiglia calabrese è costretta a partire per Milano alla ricerca di un lavoro. Riesce a sistemarsi in una stanzetta nell’appartamento di un’anziana signora milanese e da lì comincia la sua nuova vita lontana da casa. Dopo un primo periodo in cui fa molta fatica ad ambientarsi, a causa delle grandi differenze tra lei e la Signora Agata, la sua vita cambia quando conosce Fulvio, il postino. Nello stesso periodo i suoi genitori le comunicano che le hanno trovato un lavoro e può finalmente tornare a casa. Angiolina quindi si trova davanti ad una scelta difficile: rimanere a Milano e iniziare una nuova vita con Fulvio o tornare a casa, nella sua amata Calabria, che tanto le manca.

Una storia semplice ma intensa, dei personaggi che sembrano quasi reali in cui rivedersi e riconoscersi. Tutti pensano che la storia di questa ragazza sia un po’ anche la mia storia… forse è vero, forse no. I tempi sono cambiati ma le sensazioni di chi deve allontanarsi da casa, dai propri cari, dalla propria terra, penso siano sempre le stesse… certe cose non cambiano mai!

In questa sezione, una scena alla volta, pubblicherò la storia di Angiolina… per tutti quelli che avrebbero voluto ma non sono riusciti a vederla, per quelli che sono passati per sbaglio dal blog e si sono incuriositi e per quelli che amano le storie di viaggi e di vita.

Scene e dialoghi saranno correlate dalle foto della messa in scena. Sono curiosa di leggere i vostri commenti, di sapere cosa ne pensate di questa idea e poi pian piano anche della storia.

Articolo precedenteFriburgo in Brisigovia, una città in cui vivere
Articolo successivo5 Posti dove andare in autunno!
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.