Italia Calabria Dove mangiare e dormire a Serra San Bruno

Dove mangiare e dormire a Serra San Bruno

Come ormai sapete, Serra San Bruno è la mia città! Il mio paese natale, quello in cui ho vissuto gran parte della mia vita e in cui torno ogni volta che posso. Non ci torno solo da emigrante che rientra a casa, ma anche da turista e viaggiatrice. Proprio in questo modo, in questi anni ho portato Marco… che non aveva mai messo piedi in Calabria e adesso si vede “costretto” a tornare almeno due volte all’anno! Ed è proprio ai turisti, che arrivano a Serra, per uno o più giorni, che voglio dare alcune indicazioni su dove andare a mangiare e dormire a Serra San Bruno.

mangiare e dormire a Serra San Bruno

DOVE MANGIARE A SERRA SAN BRUNO

Partiamo dal soddisfare uno dei bisogni primari: l’appetito! Intanto vi assicuro che in Calabria non si mangia male! Piuttosto si mangia tanto, bene e si spende poco! Soprattutto se siete abituati ai prezzi del nord, vi assicuro che noterete la differenza. Detto ciò, partiamo dalla colazione.

Il bello di essere in vacanza è che ci si può coccolare. Io ad esempio adoro fare la colazione al bar con cornetto e cappuccino. A Serra San Bruno vi consiglio il BAR PASTICCERIA MONTEROSSO! I proprietari sono dolcissimi e molto accoglienti, il pasticcere è il migliore del paese e il locale, nuovo di zecca, è un posto perfetto. Basti pensare al loro motto:

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso”

Bar Pasticceria Monterosso -Murales

Come dargli torto? Oltre alla colazione, fate scorta di pasticcini per la seconda colazione, per il dolce del dopo pranzo, per la merenda…  basta assaggiarne uno e vedrete che farete fatica a smettere! E la colazione è fatta!

Per il pranzo? Io consiglio il RITROVO SANTA MARIA. Oltre alla location, immerso nel bosco di Santa Maria, uno dei posti più belli del paese, vi posso assicurare che si mangia bene ed abbondante. Il piatto tipico delle nostre parti sono i funghi, visto che siamo in montagna. Qui troverete molti piatti a base di funghi, dall’antipasto al primo, fino ai secondi. Ma non solo… anche gli amanti del piccante non rimarranno delusi, dopotutto siamo pur sempre nella terra del peperoncino! Se c’è una bella giornata, potrete scegliere di mangiare all’aperto, sotto i nostri grandi alberi. Meglio di così?!

Come avrete letto sull’articolo tutto dedicato a Serra San Bruno (non l’avete ancora fatto? Fatelo qui!), verso le 19, il paese si anima, soprattutto il corso principale. Gli abitanti di Serra e dintorni, si ritrovano a fare la passeggiata fra i negozi. Questo è l’orario perfetto per un gelato o un aperitivo. Proprio al centro del paese, c’è il GOLDEN BAR con la distesa estiva, gestito solo da ragazzi giovani e sempre sorridenti. Il gelato è davvero buono e l’aperitivo non è da meno. Questo è uno dei locali più gettonati fra i giovani, infatti rimane aperto anche la sera fino a tardi, quando si trasforma in un pub proprio al centro del paese.

Ma prima di pensare alla notte, bisogna ricordarsi di cenare. Quest’anno, per la prima volta, io e Marco ci siamo concessi una cenetta elegante e romantica. E dove se non al RISTORANTE ZENZERO. Lo chef Bruno, appena rientrato da una bellissima esperienza all’Expo di Milano, vi stupirà con dei piatti davvero unici. Qui il gusto la fa da padrone, oltre al piccolo locale, in pieno centro storico, ricavato in una ex bottega d’ebanista. Se siete amanti della cucina e del gusto, questo è il posto adatto a voi. Un consiglio? Lasciatevi consigliare dallo chef, siete davvero in ottime mani!

Ristorante Zenzero

Non so voi, ma io solo a scrivere mi sento piena. Ecco, una cosa mettetela in conto se decidete di passare le vostre vacanze in Calabria: tornerete con qualche chilo in più! Questo è assicurato… ma dopotutto c’è un inverno intero per smaltire!

DOVE DORMIRE A SERRA SAN BRUNO

Intanto vi dò un consiglio… una sola giornata a Serra San Bruno non basta. Questo posto, oltre ad avere tanto da offrire ai turisti, è comunque un luogo che va assaporato con calma, è il posto ideale per rilassarsi, per le lunghe passeggiate e le lunghe dormite. Quindi dove dormire? Io consiglio il B&B IL LAGHETTO! Questo B&B si trova a Santa Maria, quindi un luogo davvero magico. Fresco e silenzioso, ogni stanza è ampia e completa di bagno privato e terrazza dove è possibile fare la colazione. Completo di parcheggio, c’è anche la possibilità di noleggiare le biciclette per una passeggiata in bici o per raggiungere il paese. La location è perfetta per chi ama la natura e vuole pensare solo a rilassarsi. Inoltre Il Laghetto è collegato al ristorante Il Ritrovo di Santa Maria, per chi volesse optare per l’opzione mezza pensione o pensione completa. Ovviamente è Pet Friendly ed approvato dal nostro Biagio!

B&B Il Laghetto

Credo proprio di avervi dato tutti i consigli utili per una bella vacanza nel mio bel paese. Vi lascio con una frase del film Benvenuti al sud, che i meridionali amano molto:

“Quando un forestiero viene al sud piange due volte: quando arriva e quando parte.”

 

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

Un sipario sull’Italia… “Prima di morire”

Scrivere recensioni non è una cosa che so fare, anche se...

25 Siti UNESCO in Europa da non perdere

Prima di partire per un qualsiasi viaggio c'è una cosa che faccio...

Dove vedere i pinguini in Sudafrica: Boulders Beach a...

Simon's Town è una città del Sudafrica, situata sulla costa di False...

Cosa vedere a Cape Town in Sudafrica

Già in un post precedente vi avevo raccontato del mio amore a...

Cosa vedere a Serra San Bruno: la mia città

Chi mi segue sa che ho lanciato un progetto di guest post a cui...

Cosa vedere a Vieste: la perla del Gargano

Essendo i miei nonni di Foggia, il Gargano è sempre apparso nei...

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.