Travel Europa TOCCATA E FUGA NELLE FIABE: CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

TOCCATA E FUGA NELLE FIABE: CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

C’è un posto che qualcuno ha scelto come simbolo delle sue fiabe, del suo mondo fantastico (staremo mica parlando di Disneyland?) e se l’ha scelto un motivo c’è! Proprio lì, incastonato tra due costoni di roccia, in un bellissimo paesaggio prealpino, compare il castello di Neuschwanstein: costruito da Re Ludovico II nel 1886, è ora uno dei castelli più visitati di Germania e d’Europa.

P1010750

Il re, schivo e solitario, amante del medioevo e dei miti templari, ha scelto la montagna, dove già suo padre prima aveva costruito il castello di Hohenschwangau, come luogo ideale per il suo ritiro.

Al castello si può accedere solo tramite visite guidate: per le visite in lingua inglese e tedesca, i turisti saranno accompagnati dal personale dell’Amministrazione Bavarese dei Castelli, mentre per tutti gli altri visitatori vengono messe a disposizioni le audio-guide. Le visite attraverso le varie aree del castello dura circa 30 minuti e i biglietti possono essere acquistati solo alla biglietteria situata al di sotto del castello. E’ possibile acquistare anche biglietti cumulativi, che permettono di visitare anche il castello di Hohenschwangau.

P1010728

Dalla biglietteria, dove si trovano anche i vari parcheggi, il castello si può raggiungere in tre modi:

  • una bella passeggiata a piede di circa 30 – 40 minuti;
  • con carrozze trainate da cavalli;
  • con il bus navetta.

Per godere di una splendida visita sul castello delle fiabe, la cosa migliore è raggiungere il ponte Marienbrucke, dedicato alla regina Maria, madre di Ludovico II, e sospeso sopra la gola di Polla.

P1010743

Una passeggiata fra sentieri montani fino a raggiungere il ponte, con una vista sul castello e sulla valle circostante da mozzare il fiato.
Re Ludovico non ha potuto godere del suo castello, ma ha lasciato a tutti noi la bellissima possibilità di fare una piccola fuga romantica in questo posto favoloso e vivere per qualche ora nelle fiabe. Da qui, inoltre, è possibile iniziare un tour per la Romantische Strasse o farsi coccolare dalle terme e dal lago del piccolo paesino di Fussen.

P1010677

In questo caso mi va di consigliarvi un albergo molto carino e per nulla costoso: l’Hotel Alpengluhn. Con camere spaziose e con vista sul lago, la Spa e una colazione buona e abbondante, è un punto di partenza perfetto per visitare il lago, il borgo medievale di Fussen e i magnifici castelli. 

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

Visitare Dozza: il borgo dipinto dell’Emilia Romagna

Dozza è uno dei borghi più belli dell'Emilia Romagna e di tutta...

Un sipario sull’Italia… “Prima di morire”

Scrivere recensioni non è una cosa che so fare, anche se...

25 Siti UNESCO in Europa da non perdere

Prima di partire per un qualsiasi viaggio c'è una cosa che faccio...

Dove vedere i pinguini in Sudafrica: Boulders Beach a...

Simon's Town è una città del Sudafrica, situata sulla costa di False...

Cosa vedere a Cape Town in Sudafrica

Già in un post precedente vi avevo raccontato del mio amore a...

Cosa vedere a Serra San Bruno: la mia città

Chi mi segue sa che ho lanciato un progetto di guest post a cui...

Popular Categories

Comments

    • Ciao! Sono contenta di avervi incuriosito! Walt Disney si è ispirato proprio a questo castello per disegnare il Castello della Bella Addormentata nel Bosco che è poi diventato il suo simbolo. Fateci un giro, vi assicuro che non ve ne pentirete!

  1. Sono stata a Monaco un mese fa ma non ho avuto proprio tempo di visitare anche il castello di Neuschwanstein: non pensavo che Monaco potesse offrire così tanto che mi sono persa a visitare la città. La prossima volta voglio fare anche i castelli!

    • Io a Monaco non ci sono ancora stata anche se pensavo di fare un giro da quelle parti quest’estate. Neuschwastein è splendido, soprattutto l’esterno. Poi la Germania in generale a me piace molto… ancbe la Foresta Nera regala paesaggi e borghi davvero splendidi. Io ad esempio mi sono innamorata di Friburgo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.