Viaggiare con il cane Spiagge per cani in Italia: le 25 migliori d'Italia

Spiagge per cani in Italia: le 25 migliori d’Italia

Sono di nuovo qua per raccontarvi di vacanze con il cane e questa volta parliamo di vacanze al mare. Trascorrere le vacanze al mare con il cane fino a qualche anno fa era un problema, ora non lo è più: anche in Italia infatti le spiagge per cani sono sempre di più e sempre meglio attrezzate. In questo post ho deciso di raggruppare le 25 spiagge per cani in Italia migliori, quelle che sono davvero attrezzate per trascorrere una vacanza al mare insieme al vostro cane piacevole e rilassante.

Ho deciso di dividere le spiagge per zone d’Italia:nord, centro, sud e isole. Prima però vorrei darvi dei consigli importanti per organizzare la vostra vacanza al mare con il cane.

Al mare con il cane: consigli utili

Come dico sempre (ormai chi mi legge queste parole le sa a memoria), prima di partire con il vostro cane è importante organizzare al meglio la vacanza e non lasciare nulla al caso. Anche per chi sceglie di andare al mare con il cane è importante organizzarsi. Innanzitutto ricordatevi sempre tutti i documenti del vostro cane:

  • Iscrizione anagrafe canina (con numero di microchip)
  • Libretto vaccini aggiornato
  • Pet Passaport per chi viaggia in Europa (in Italia non serve).

Prima di partire fate sempre un giro dal vostro veterinario e cercate di valutare bene se la vacanza che state per organizzare è adatta al vostro cane.

Andare al mare con il cane è sicuramente molto bello, ma state attenti ad alcune cose:

il caldo

Il caldo per i cani potrebbe essere molto pericoloso, addirittura mortale in caso di colpo di calore per questo motivo io consiglio di non portare il cane in spiaggia nelle ore più calde e assicurarsi sempre che possa stare all’ombra: quindi scegliete sempre spiagge attrezzate con ombrelloni grandi.

il sole

I cani, come le persone, se esposti troppo al sole possono soffrire di eritema solare e scottarsi la pelle. Utilizzate quindi sempre una crema solare per i vostri cani, da mettere soprattutto sulle zone più delicate come pancia, orecchie e zone glabre.

Noi con Biagio abbiamo sperimentato queste due creme solari per cani e ci siamo trovati bene in entrambi i casi:

  • Dermoscent SunFREE pour Chien et Chat – 30 ml — > ACQUISTA QUI
  • Emmy’s Best Crema Solare Spray per Cani –> ACQUISTA QUI

l’acqua e il nuoto

Siamo tutti convinti che i cani amino l’acqua e che tutti i cani sanno nuotare. Non è così! Biagio ad esempio non è un’amante dell’acqua, tanto che la prima volta che siamo stati a Tropea appena ha sentito le onde del mare è scappato! Inoltre i cani non nascono sapendo nuotare, per questo se li portate in acqua dovete stare sempre vicino a loro e stare attenti che non si spaventino o addirittura affoghino.

Consiglio mio personale, se è la prima volta che portate il vostro cane al mare e vi siete accorti che non ama l’acqua, beh non insistete… non è con l’insistenza che riuscirete a fargli amare il mare, ma con la pazienza e il gioco!

Queste sono alcune accortezze che bisogna avere quando si decide di partire per una vacanza al mare con il vostro cane. Ma prima di partire bisogna scegliere la meta giusta e per scegliere dovrete trovare una spiaggia che accetta i cani. Ecco allora le 25 spiagge per cani in Italia migliori, cioè quelle che offrono davvero confort e servizi adatti ai vostri cani.

Spiagge per cani in Italia: regioni del nord

Inizio questo elenco sulle migliori spiagge per cani in Italia partendo dalle regioni del Nord Italia:

1. Bagno 81 No Problem – Rimini, Emilia Romagna

In questo lido di Rimini potrai trovare: fontanelle per fontanelle per abbeverare gli animali, play dog agility area, consulenza con comportamentalista cinofilo, dog sitter e addirittura un veterinario. Inoltre potrete affittare non solo l’ombrellone e le sdraio per voi ma anche una sdraio e le stuoie per il vostro cane, con una ciotola dell’acqua sempre pronta.

2. Bagno Overbeach – Ravenna, Emilia Romagna

A Ravenna, al contrario di molte altre città, ci sono alcune spiagge libere che consentono ai cani di fare il bagno in mare. Il Bagno Overbeach è proprio accanto ad una di queste spiagge libere, in questo modo avrete la comodità di ombrelloni, sdraio, docce apposite per i vostri cani e la possibilità di fare il bagno insieme a loro a pochi metri di distanza. Inoltre bar e ristorante sono totalmente dog friendly!

Se volete scoprire tutte le altre spiagge per cani dell’Emilia Romagna, leggete il post dedicato a questa regione –> SPIAGGE PER CANI IN EMILIA ROMAGNA

3. Bau Village – Albisola, Liguria

In Liguria, nella bella località di Albisola Marina c’è questo lido privato che è molto dog friendly. In questa spiaggia per cani vi basterà arrivare alla reception per accorgervi che il vostro cane è davvero il benvenuto. Intanto sono ammessi i cani di tutte le taglie, inoltre vi verrà fornito un kit di benvenuto composto da: paletta, sacchetti e ciotola.

4. Baba Beach – Alassio, Liguria

Si tratta di una struttura privata che mette a disposizione vostra e dei vostri cani delle terrazze, chiamate “Terrazze Snoopy” con pavimentazioni in legno, ma anche dei posti sulla sabbia proprio in riva al mare. A 20 metri c’è una spiaggia libera in cui è consentito ai cani di fare il bagno.

5. La spiaggia di Pluto – Bibbione, Friuli Venezia Giulia

La Spiaggia di Pluto a Bibbione nasce nel 2008 e ad oggi è la spiaggia per cani più grande d’Italia. Qui sono accettati cani di ogni taglia, che vengono accolti tra ombrelloni e igloo con sdraio e lettini, oppure piazzole recintate private dove il cane potrà stare anche libero. Inoltre offre ai nostri cani docce, zona agility e sgambamento, ciotole personalizzate e guinzaglio con doppio moschettone così da non rovinare con sabbia e acqua quello personale, veterinario e anche un buon dolcetto: l’Ice bau, il gelato per il cane!

6. Doggy Beach – Lignano Sabbiadoro, Veneto

Il Doggy Beach è il primo stabilimento balneare, a Lignano Sabbiadoro, altamente attrezzato per poter ospitare i nostri amati cuccioli ed i loro inseparabili accompagnatori. Qui ai cani è consentito fare il bagno in mare, ci sono ben 30 postazioni “Dog – Vip” con recinto, area agility, veterinario e tanto altro.

7. La Spiaggia di Snoopy – Grado Pineta, Friuli Venezia Giulia

La Spiaggia di Snoopy si trova sulla spiaggia di Grado Pineta nelle vicinanze del campeggio al Bosco; ben 7000 mq di arenile attrezzati con servizi pensati per i cani ospiti e i loro proprietari, che potranno così godersi una e vera e propria vacanza al mare, in completo relax. I servizi messi a disposizione per i nostri cani in questa spiaggia sono davvero tanti: postazioni dotate di ombrelloni, sdraio e lettino per il cane, ciotola per l’acqua, area di sgambamento, dog sitter, veterinario convenzionato, docce e una zona del mare delimitata da boe per l’accesso dei cani in acqua.

Spiagge per cani in Italia: regioni del centro

Spostiamoci verso le regioni centrali e andiamo alla scoperta di altre 7 bellissime spiagge per cani in Italia.

8. Dog Beach – San Vincenzo (Li), Toscana

In Toscana e precisamente nella bella Costa degli Etruschi, c’è una spiaggia davvero dog Friendly: Dog Beach a San Vincenzo. In questa spiaggia sono ammessi i cani di tutte le taglie e offre a tutti i cani: dog sitter qualificato, area divertimento, accessori per cani e accesso al mare (se muniti di libretto vaccini in regola).

9. Playa del can – Feniglia (Gr), Toscana

In questa spiaggia per cani in Toscana, sono ammessi i cani di tutte le taglie (massimo due cani per padrone) e viene messo loro a disposizione ciotole e acqua fresca, zone d’ombra, docce e la possibilità di fare il bagno in mare in una zona delimitata da boe.

10. Scooby Doo Beach – Senigallia, Marche

La Scooby Doo Beach si trova a Senigallia, una nota località balneare delle Marche ed è una bellissima spiaggia attrezzata per i cani. In questa spiaggia troverete a disposizione dei vostri cani:  lettini dog, ciotole, aree con ombrelloni e lettini recintate, percorso agility, area social e docce. Inoltre è convenzionato con il campeggio Camping Cortina un luogo ideale per le vacanze con i cani.

11. Bau beach Lido Sabbia d’oro – Francavilla al Mare (Ch), Abruzzo

In questa spiaggia per cani a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, i cani avranno a disposizione aree recintate con ombrelloni o pineta per stare al fresco, area di sgambamento, docce per il cane. I cani inoltre possono fare il bagno in mare ed è sempre presente un veterinario, anche perché la proprietaria di questo lido è essa stessa veterinario… meglio di così!

12. Animalido Dog Beach – Fano, Marche

Sempre nelle Marche, a Fano c’è un’altra bella e attrezzata spiaggia per cani: Animalido Dog Beach è una delle spiagge per cani in Italia che merita di essere citata. E’ una spiaggia attrezzata per famiglie e ovviamente cani in cui sono accettati i cani di tutte le taglie. I servizi a loro dedicati sono davvero tanti:

  • Ampie zona d’ombra con ombrelloni e lettini
  • Area di nebulizzazione per rinfrescare gli animali e i clienti
  • Ciotole per tutti i visitatori e di varie dimensioni
  • Fontanelle di acqua fresca con raccogli acqua
  • Servizio veterinario in loco e reperibile per pronto intervento 24 ore
  • Doccette per risciacquo degli animali
  • Lettini per cani
  • Kit di benvenuto (paletta, sacchetti, ciotole )
  • Area Toilette animali pavimentata, requisito fondamentale su consiglio del dipartimento veterinario
  • Dog sitter in loco
  • Cibo per ogni esigenza dei nostri ospiti
  • Corsi di educazione cinofila tenuti da trainer specializzati sempre disponibili
  • Toelettatura (lavaggio) self service e con personale qualificato
  • Area Mobility dog recintata (150mq) attrezzata con giochi
  • Corsi di nuoto per cani e clienti
  • Idonei spazi attrezzati all’interno dello stabilimento su area in concessione per pronto soccorso in caso di infortunio di animali e di persone.
  • infermeria per animali
  • area gioco per bambini

13. Bau Beach – Maccarese, Roma

Questa spiaggia per cani vicino Roma è davvero speciale. Infatti è gestita dalla Federazione Italiana Sport Cinofili e per tale motivo oltre alle attrezzature che ci sono in tutte le spiagge per cani in Italia che si rispettino, vengono organizzati anche corsi sportivi ed eventi sportivi cinofili per tutti gli appassionati.

14. Sabau Beach – Sabaudia, Lazio

Questa spiaggia per cani a Sabaudia, in provincia di Latina, è gestita a titolo gratuito dai volontari dell’associazione Mondocane e predispone per i nostri cani di ombrelloni e zone ombreggiate, fontanelle per acqua fresca e potabile, ciotole, palline e un veterinario.

Spiagge per cani in Italia: regioni del Sud

Passiamo ora a Sud per continuare il nostro elenco delle spiagge per cani in Italia migliori.

15. Bau Bau Beach Village – Marina di Eboli (Sa), Campania

In Campania purtroppo sono ancora poche le spiagge per cani ma questo lido fa eccezione e si distingue. Al Bau Bau Beach Village di Marina di Eboli infatti i cani sono ben accetti e hanno a disposzione anche uno specchio di acqua dove fare il bagno. Altri servizi a loro dedicati sono: ciotole con acqua fresca e bustine igieniche per i loro bisogno oltre a una area attrezzata, toelette e area gioco.

16. Taverna di Santos – Fasano, Puglia

Questa è la prima spiaggia con accesso ai cani della Puglia e del Sud Italia. Qui alla Taverna di Santos di Fasano possono entrare cani di tutte le razze e dimensioni. Per loro sono presenti molte accortezze: ingresso in acqua, ombrelloni posizionati e pensati proprio per i cani, aree di sgambamento, ciotole e dispenser di acqua fresca, docce per lavare il cane dopo la nuotata e anche un veterinario convenzionato in caso di necessità. Questa spiaggia per cani è stata premiata dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali – per le funzionalità della struttura.

17. Bau beach Soleluna – San Cataldo (LE), Puglia

A 8 km dalla bellissima città di Lecce c’è il Lido Soleluna che ha anche una area riservata ai cani, la Bau Beach infatti accetta i cani di tutte le taglie e riserva per i nostri amici a quattro zampe ombrelloni, area di sgambamento, docce e ciotole con acqua sempre fresca.

18. Eden Salento Dog Beach – Pesculose, Puglia

Nel bellissimo mare del Salento, una delle mete turistiche maggiormente prese d’assalto in estate, c’è un’oasi pensata anche per i nostri cani. L’Eden Salento Dog Beach infatti è una spiaggia per cani che accetta tutti i cani (e anche i gatti) e mette loro a disposizione: ciotole con acqua, ciotole con i croccantini, docce, area sgambamento, kit per raccogliere i bisogni e ombrelloni con gancio per attaccare il guinzaglio.

19. Lido La Praia – Tropea (Calabria)

Nella bellissima Tropea, una delle cittadine più visitate di tutta la Calabria, possiamo andare anche con il cane. Qui infatti c’è una delle spiagge per cani italiane più belle… sarà che il mare della Calabria non ha eguali (scusate, sono di parte lo so!). A Lido La Praia inoltre è possibile far fare anche il bagno al vostro cane!

Cane al mare

20. Spiaggia Calypso Yè Yè – Reggio Calabria, Calabria

Alla Spiaggia Calypso Yè Yè di Reggio Calabria, la città con il chilometro più bello d’Italia, è possibile accedere con cani di qualsiasi taglia che troveranno servizi dedicati e pensati per loro come: ciotole personali, area riservata, croccantini e un veterinario convenzionato con la struttura.

Spiagge per cani in Italia: Sicilia e Sardegna

Per le nostre due Isole maggiori dedico un paragrafo a parte.

Spiagge per cani in Sicilia

La Sicilia è un vero e proprio paradiso quando si parla di vacanze al mare ed è quindi bello pensare di trascorrere queste splendide vacanze al mare anche insieme al nostro cane. Per questo è bene conoscere le spiagge per cani in Sicilia, così da scegliere a colpo sicuro la località dove trascorrere le prossime vacanze al mare.

21. Bau Bau Beach – Marina di Priolo, Siracusa

Questa spiaggia per cani nella provincia di Siracusa è davvero una spiaggai dog friendly, qui infatti possono entrare cani di tutte le taglie, con ingresso gratuito e possibilità di fare il bagno prima delle 8 e dopo le 19. Inoltre troveranno a loro disposizione ciotole e fontanelle per acqua fresca, docce, veterinario e percorso di agility.

22. Dog Beach “Lido Azzurro” – Catania

Questa è la prima spiaggia per cani di Catania dove i cani possono fare il bagno in tranquillità con il proprio padrone. Pensati per loro ci sono anche: ciotole, acqua fresca, veterinario, pet-sitter per i padroni che si dovranno allontanare, docce e un addestratore cinofilo una volta a settimana!

Spiagge per cani in Sardegna

In Sardegna, negli ultimi anni, si è fatto molto per chi sceglie di andare in vacanza al mare con il cane, soprattutto grazie ad un’ordinanza regionale che obbliga i comuni a prevedere un tratto di spiaggia da dedicare ai cani e ai loro padroni. In questo modo la Sardegna si apre anche ai viaggiatori a quattro zampe e per tale motivo ci sono varie spiagge dog friendly, anche se non tutte all’altezza per quanto riguarda i servizi. Qui ve ne cito 3, che possono essere inserite tra le spiagge per cani in Italia migliori.

23. Tiliguerta Dog Beach – Capo Ferrato, Cagliari

Questa spiaggia è pensata per regalare a cani e proprietari una vera vacanza insieme. Qui infatti i cani sono ben accetti e possono correre, giocare, socializzare e fare il bagno. I servizi che offre la spiaggia per cani Tiliguerta Dog Beach sono:

  • noleggio di ombrelloni e lettini
  • ciotole d’acqua sempre disponibili
  • giocattoli galleggianti per il bagno
  • doccia riservata ai cani
  • veterinari disponibili 24 H
  • dog sitter ed educatrice cinofila
  • snack e cibi naturali al 100%
  • sacchetti biodegradabili per le deiezioni
  • pulizia e disinfestazione quotidiana della spiaggia
  • gadget, giochi e accessori dedicati alla vacanza del cane

24. Dog Beach – Caprera, Arcipelago La Maddalena

Avete letto benissimo, siamo nel bellissimo arcipelago de La Maddalena e proprio qui c’è una spiaggia dedicata esculisavamente ai cani e ai loro padroni (chi non è accompagnato da un cane qui non entra!). Questa spiaggia per cani in Sardegna è gestita dai volontari dell’associazione Arvepana Onlus con il contributo del comune di La Maddalena. Per i cani potrete trovare: ombrelloni, ciotola con acqua, doccia e kit per la pulizia delle deiezioni.

25. Ira Beach Club – Porto Rotondo

In una delle località più Inn di tutta la Sardegna, l’Ira Beach Club ha una zona che dedica esclusivamente a chi viene in compagnia del proprio cane. Proprio vicino alla spiaggia e con accesso al mare, ovviamente, c’è un’area verde dove si può stare con il proprio cane, prendere il sole e godere di questa splendida spiaggia.

Con la Sardegna concludiamo questa bella carrellata di spiagge per cani in Italia. Per fortuna il numero di spiagge in tutta Italia che consentono l’accesso ai cani è in continuo aumento, spesso non si hanno grandi servizi ma anche su questo l’Italia sta migliorando. Come per gli hotel, ormai ci si è resi conto che il numero di persone che sceglie di viaggiare con il proprio cane è sempre maggiore (ed è giusto così), per tale motivo le strutture si stanno attrezzando e migliorando nella gestione di questa nuova forma di turismo.

Se conoscete delle spiagge davvero dog friendly, commentate sotto e segnalatecele. Ci piace scoprire posti nuovi da testare insieme al nostro Biagio e poi raccontarle ai nostri lettori del blog.

Per altri viaggi a 4 zampe, seguiteci nella nostra sezione dedicata –> VIAGGIARE CON IL CANE


All’interno di questo post troverete dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderete di fare una prenotazione o un acquisto e utilizzerete i link presenti nel post, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterete me e il lavoro che c’è dietro ogni post che pubblico sul blog! Grazie a tutti

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

Visitare Dozza: il borgo dipinto dell’Emilia Romagna

Dozza è uno dei borghi più belli dell'Emilia Romagna e di tutta...

Un sipario sull’Italia… “Prima di morire”

Scrivere recensioni non è una cosa che so fare, anche se...

25 Siti UNESCO in Europa da non perdere

Prima di partire per un qualsiasi viaggio c'è una cosa che faccio...

Dove vedere i pinguini in Sudafrica: Boulders Beach a...

Simon's Town è una città del Sudafrica, situata sulla costa di False...

Cosa vedere a Cape Town in Sudafrica

Già in un post precedente vi avevo raccontato del mio amore a...

Cosa vedere a Serra San Bruno: la mia città

Chi mi segue sa che ho lanciato un progetto di guest post a cui...

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.