“Racconta la tua città”: l’inizio di un nuovo progetto

Eccomi qua a mettere nero su bianco l’inizio di un nuovo progetto, precisamente un progetto di guest post. Ma andiamo con ordine… intanto com’è nata l’idea! Per quattro settimane ho seguito il corso di Blogging Experience Online di Silvia Ceriegi ed è inutile dire che è stato davvero una bella esperienza. In quattro settimane ho imparato e scoperto molte cose sul mondo del blog e su come farlo in maniera più professionale possibile, per quanto possa farlo una come me che ha comunque un altro lavoro. In queste settimane Silvia è riuscita a creare un gruppo. Un gruppo FB, ma soprattutto un gruppo di neo blogger o aspiranti tali che hanno condiviso, discusso, criticato e consigliato ogni compito svolto dagli altri e ogni dubbio che ne poteva scaturire dalle lezioni di Silvia. Ma non solo, un gruppo che ha tirato fuori idee e progetti, una rete di contatti e collaborazioni stimolanti per tutti.

In quattro settimane di idee per la testa me ne sono passate tante, e non solo a me. In molti sul gruppo hanno trovato appoggio su articoli, idee, progetti. Il corso è finito, ma il gruppo è rimasto aperto, anzi meglio dire “attivo” ed è qui che è nata la mia idea! Come unire e sfruttare le competenze e la voglia di scrivere di tutte queste persone? Ovviamente con i GUEST POST! Sì ma è troppo generico, bisogna trovare un tema, un argomento comune… Impossibile mi sono detta. E poi magicamente ecco che la mente elabora e, in quel modo misterioso che solo il cervello umano ha di lavorare, alla fine di una giornata di lavoro e tutti altri pensieri in testa, ecco accendersi la lampadina: “Racconta la tua città”! Elaboro velocemente l’idea e scrivo sul gruppo. Inutile dire che ho trovato molti consensi, ma non avevo dubbi.

Racconta la tua citta'

In cosa consiste? Ogni blogger che vuole partecipare, manda un articolo sulla propria città, in cui la racconta e si racconta (qui trovate i miei contatti). L’idea è di scoprire le città, i paesini, i luoghi, non più dalla prospettiva del turista/viaggiatore che ci va una volta e poi chissà, ma da chi ci vive tutti i giorni, da chi ne conosce i segreti più nascosti, le piccole perle sconosciute ai più, soprattutto al turista. L’idea è piaciuta al gruppo della Blogging Expercience Online e sono in molti che hanno accettato di partecipare. Vi posso assicurare che sono grata e onorata di ospitare i loro articoli… ma spero di ricevere altre partecipazioni e collaborazioni così com’è stato con il Tag #LaMiaCasa a cui hanno partecipato molti blogger, rendendomi giusto un po’ orgogliosa!

Le regole. Ogni Guest Post ha delle regole, nel nostro caso sono poche ma ci sono!

  1. Lunghezza: non troppo corto ma neanche troppo lungo. I blogger migliori indicano come 500 – 600 il numero di parole per un articolo. Inutile dire che a me interessa la qualità alla quantità!
  2. Tematizzazione: il post deve essere a tema, in questo caso il tema scelto è appunto “Racconta la tua città”.
  3. Originalità: il post dev’essere originale, scritto proprio per Vieni Via di Qui.
  4. Immagini/foto: essendo la vostra città è bene che le foto siano vostre (io potrei non esserci stata); 2 – 3 foto ridotte (inutile dirlo!).
  5. Autopromozione: dò la possibilità di inserire un Link al vostro blog, in coda al post, ed un altro link di approfondimento all’interno del post. Ben due link, cosa volete di più!
  6. Il POST MIGLIORE: a mio avviso, ogni articolo dovrebbe essere il post migliore, quindi non chiedo nulla di strano!

Regole poche e semplici, ma importanti per poter partecipare non solo a questo ma a qualsiasi Guest Post. Detto ciò, ora passiamo ai miei primi e importanti ospiti, quelli che hanno accolto da subito la mia idea e hanno partecipato con dei post ricchi di luoghi particolari e ricordi delle loro città!

Raffaella, col blog Piccola Sicilia, ci parla della Zisa di Palermo

Silvia di Mangia Prega Scrivi, ci porta a Pisa

Leonardo, col blog Valigie a due piazze e mezzo, accompagna le famiglie a Firenze

Con Donatella, autrice di Mamma dove mi porti?, andiamo alla sciperta di Teramo

Questi sono solo i primi… molti altri si sono aggiunti dopo. Da Castrovillari in Calabria fino a Trento

Chi si vuole aggiungere? 

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

Galleria Vittorio Emanuele di Milano: storia e curiosità

Benvenuti nel "Salotto di Milano". E' così che i milanesi chiamano la...

Le 25 più belle frasi francesi su Parigi (tradotte)

Come si fa a non amare una città come Parigi? Impossibile. Non...

25 cose da fare a Parigi almeno una volta...

Sicuramente avrete visto spesso in giro delle guide turistiche organizzate in liste...

Milano a piedi: 4 itinerari ai piedi della Madunnina

Milano è la mia città italiana preferita. Ogni volta che torno a...

DUOMO DI MILANO: STORIA, CURIOSITA’ E INFO UTILI

Chiunque venga di Milano, anche per una visita di un giorno, deve...

5 modi per viaggiare rimanendo A CASA

Capitano dei periodi, più o meno lunghi, in cui non è possibile...

Popular Categories

Comments

  1. Bellissima iniziativa per un tema da approfondire. Io vivo in Piemonte e sul mio blog avrò forse tre articoli sulla mia regione (ne ho scritti di più sulla Norvegia 😉
    Mi piacerebbe partecipare se possibile!

  2. Una bellissima idea! Parteciperemmo volentieri anche noi, non tanto con Bologna che, ok è la nostra città, ma che già tanti conoscono… Potremmo parlare del paesino attaccato a lei dove abitiamo davvero… Magari può essere un modo per conoscerne anche la periferia che è bella quanto il centro storico!
    Nel caso, c’è una scadenza?

    • Vi aspettiamo volentieri! Io avevo dato come data di scadenza il 10 luglio ai primi blogger che mi hanno dato conferma, più che altro per far partire il progetto. Alcuni sono già arrivati e quindi partiamo già dalla settimana prossima. Con i nuovi non ho dato una scadenza, ma direi che se mi mandate tutto entro il 25 luglio può andar bene. A presto

    • Grazie! L’intento è proprio questo, scoprire le città e i luoghi con gli occhi di chi le conosce davvero! Venerdì pubblichiamo il primo post! 🙂

  3. Ciao! Sono capitata in quest’articolo “per caso” e trovo la proposta molto interessante. Complimenti! Io provengo da una piccola cittadina veneta, in provincia di Treviso, non molto turistica e mi piacerebbe partecipare! Posso unirmi? 🙂

    • Certo! Provengo anch’io da un paese piccolo e poco conosciuto delle Serre Calabre e capisco la difficoltà di questi posti di farsi conoscere, quindi ben vengano tutti quelli che hanno voglia di raccontarli! Ti aspettiamo!

  4. Ma che bel progetto! 🙂 io vengo da Tarquinia, un paese della Tuscia viterbese… Mi piacerebbe partecipare, anche perché ( e mi pare di aver capito che non sono l’unica xD) non ho mai scritto niente, e di cose da dire ce ne sono un sacco…

    • Felice di ospitarti, anche perché mi piacciono molto i piccoli paesi, tutti da scoprire. Come hai visto le regole sono poche e semplici… scrivimi se vuoi avere più info! Ti aspetto!

  5. Ciao! Trovo questa iniziativa molto interessante e mi piacerebbe molto partecipare. La città di cui mi piacerebbe parlare è Padova, la mia città di provenienza. Che dici, posso unirmi?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.