Travel Perché scegliere un viaggio on the road?

Perché scegliere un viaggio on the road?

Pensavo alla mia modalità di viaggio preferita… Pensavo a come cambierà con l’arrivo del piccolo di famiglia. Pensavo che però non volgio smettere!

Perché scegliere un viaggio on the road? Spesso ci sono chilometri da macinare e molte ore da passare in macchina…  Vi svelo un paio di buoni motivi per partire per un on the road.

1. La libertà! I viaggi on the road regalano un senso di libertà ancora più forte di qualsiasi altro viaggio. Sarete liberi di cambiare rotta, liberi di fermarvi in quel paesino che via piace tanto, liberi di perdervi e chiedere info ai passanti.

2.  I panorami. Ovviamente in un viaggio on the road non si scelgono le autostrade, ma le strade “normali”, quelle che attraversano le città ma soprattutto i paesini, quelle che attraversano le vallate, che ti spingono fino in montagna, tra curve e panorami mozzafiato, o che finalmente giungono al mare!

Panorami del nostro on the road in Sudafrica

3. L’avventura. Quando ero piccola ricordo un viaggio in macchina, allora si chiamava così, con i miei. Partenza Foggia, destinazione Roma. Poi però non so come, non so bene perché, siamo finiti a Gubbio. Ricordo che quel cambio di rotta mentre eravamo in macchina, non il giorno prima, proprio nel bel mezzo del viaggio, mi ha dato un senso di avventura.

4. L’organizzazione. Per chi ama organizzare i viaggi, la modalità on the road è la più bella. Io passo le giornate con guide, cartina e Google maps o viamichelin per controllare i km tra una tappa e l’altra. Parto dalle città o mete principali e poi vado alla ricerca di paesini o zone più piccole e meno conosciute. Ma la cosa che amo di più è come si modifica il percorso iniziale durante il viaggio stesso.

Noi amiamo molto questo genere di viaggi e negli anni abbiamo modificato un po’, anche per adattarlo al nostro cagnolino viaggiatore, ma non lo abbiamo mai abbandonato. Prossimamente vorrei organizzare un on the road di qualche giorno da fare anche con il più piccolo della famiglia (ad oggi 7 mesi), ce la faremo?

In ogni caso questi sono i miei 4 motivi per scegliere un viaggio on the road, che dite possono bastare?

Sull’argomento ho scritto parecchi itinerari e anche un post su come organizzare il viaggio on the road. Vi lascio qualche link qui sotto.

Come preparare un viaggio on the road

Ecco a voi un itinerario tutto italiano.

On the road tra Basilicata e Puglia: tra Matera, Alberobello e Gargano

In Francia lungo la strada dei vini.

On the road lungo la Route des vins d’Alsazia

E infine il nostro on the road più bello: il Sudafrica!

On the road lungo la Panorama Route in Sudafrica: le tappe imperdibili

 

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

La Piana di Castelluccio durante la fioritura delle lenticchie

Ci sono luoghi in cui la natura ci regala il meglio di...

15 cose da fare gratis a Edimburgo

Edimburgo è la città europea che amo di più. E' bastato fare...

Cosa mettere nella valigia di un cane viaggiatore

Biagio, da vagabondo quale è, ha la sua valigia di cane viaggiatore! Proprio come...

Cosa vedere in Emilia Romagna: 25 luoghi da non...

Ci sono luoghi che troppo spesso diamo per scontato e che invece...

25 citazioni di viaggio: le frasi sui viaggi più...

Amo tantissimo gli aforismi di viaggio, quelle citazioni che rappresentano l'amore per...

Spiagge per cani in Italia: le 25 migliori d’Italia

Sono di nuovo qua per raccontarvi di vacanze con il cane e...

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.