Itinerario in Italia da Nord a Sud

Itinerario in Italia da Nord a Sud (lato Tirreno)

Da brava meridionale trapiantata al nord di viaggi verso sud ne ho fatti tanti e in vari modi: in aereo, in treno, in macchina; diretti, con tappe, ecc ecc.

Il mio sogno, da quando ho trovato il marito motociclista, è attraversare l’Italia da Nord a Sud in moto, ovviamente facendo varie tappe e scoprendo così ogni giorno qualcosa in più della nostra splendida Italia.

L’idea della moto purtroppo per ora non è più fattibile, visto che adesso nei nostri viaggi siamo in 4, insieme al nuovo arrivato e al sempre fedele Biagio, ma l’on the road rimane pur sempre il nostro modo di viaggiare preferito e dopo quelli in Europa, può l’Italia essere da meno?

E allora eccoci pronti a organizzare il nostro on the road in Italia da Nord a Sud!

Chi ci segue sa che partiamo da Reggio Emilia e la nostra tappa finale è sempre il mio paese natale, Serra San Bruno. Per entrambe le città ho già scritto dei post, che trovate cliccando sui link, ma qui si parla di tutto ciò che si può vedere in un on the road che collega nord e sud Italia.

Il nostro itinerario in Italia da Nord a Sud in questo caso seguirà il Mar Tirreno, poi risalendo sceglieremo il lato Adriatico.

ITALIA DA NORD A SUD – PRIMA TAPPA: FIRENZE

Direi che è una tappa obbligatoria. Non si può andare verso sud e non fermarsi in una delle città più belle d’Italia. A Firenze c’è tantissimo da vedere e quindi io ci starei almeno 3 giorni. Visto che sono una maniaca dell’organizzazione, io consiglio di prenotare sia l’albergo ma anche le attività. Se volete a tutti i costi andare agli Uffizi (e fate bene!) prenotare online il biglietto è comodo e vi farà risparmiare parecchio tempo. Stessa cosa vale per gli altri musei o per le visite guidate… in queste città organizzarsi per tempo è fondamentale per riuscire a fare e vedere tutto. Però io vi consiglio anche di mettere da parte l’orologio e perdervi tra le strade della città, fermarvi lungo le rive dell’Arno a scattare foto al tramonto, passeggiare nei Giardini di Boboli, mangiare un gelato a Piazzale Michelangelo con tutta la bellezza di Firenze sotto i vostri piedi!

Firenze – Piazza della Signoria

ITALIA DA NORD A SUD – SECONDA TAPPA: SAN GIMIGNANO, VOLTERRA, SIENA

Questa è proprio una tappa tipica dei giri in moto. I colli senesi, le strade panoramiche, le cascine che si incontrano lungo il tragitto… insomma niente di meglio per chi ama viaggiare su due ruote. San Gimignano poi è una perla della Toscana, la “città delle cento torri”, è oggi Patrimonio UNESCO e non si può non vedere. Un paese medievale che un tempo aveva ben 72 torri e che oggi ne conta ancora 14 e rappresentano la ricchezza e la bellezza di questo Borgo oggi come nel Medioevo.

Da San Gimignano ci spostiamo in un altro bellissimo Borgo della provincia di Siena, Volterra. Diventato ancora più famoso da quando hanno girato una delle scene della saga di Twilight. Anch’esso borgo medievale assolutamente da non perdere.

E infine giungiamo nella città del Palio. Siena è visitata da turisti da tutti il mondo, Celebre per la sua Piazza del Campo, dove ogni anno si svolge il famoso Palio, e per le sue contrade che hanno una storia millenaria. Sono stata a Siena per parecchi giorni, ormai tanti anni fa, e ricordo che mi è bastato poco per sentirmi a casa!

Siena – Piazza del Campo

ITALIA DA NORD A SUD – TERZA TAPPA: L’UMBRIA

L’Umbria è una regione bellissima. Il polmone verde d’Italia, resa famosa da San Francesco che qui è nato ed è vissuto, ma soprattutto ricca di splendide cittadine e borghi da visitare.

Sull’Umbria ho scritto un post intero con un bell’itinerario di 7 giorni.

Itinerario di 7 giorni in Umbria tra paesaggi e borghi medievali

Se una settimana è troppa, visto che ancora per raggiungere il Sud Italia ce ne vuole, io vi consiglio di fare una cernita dei luoghi da visitare, ma comunque di dedicare almeno 3 giorni a questa regione!

ITALIA DA NORD A SUD – QUARTA TAPPA: ROMA

Prevedibile vero? Lo so, è un po’ scontato andare a Roma. Quindi se ci siete stati, saltate la tappa oppure scegliete qualcosa in zona (come Villa d’Este a Tivoli). Se invece non ci siete stati, questa è l’occasione giusta. Roma, la città eterna, merita ben più di una semplice visita, ma sappiate che noi ci siamo stati anche solo per 24 ore ed è stato bellissimo Roma ha tantissimo da vedere, ma se organizzate bene il viaggio potrebbero bastarvi anche pochi giorni. Per avere un’idea di cosa non dovete assolutamente perdervi vi lascio il post dedicato.

Roma a piedi: 4 itinerari a piedi nella capitale

ITALIA DA NORD A SUD – QUINTA TAPPA: NAPOLI – PENISOLA SORRENTINA – CASERTA

Ecco questa è una tappa che mi piace molto! Quando si dice; “vedi Napoli e poi muori“, è proprio vero! Napoli va assolutamente vista almeno una volta nella vita e dovete viverla. Non basta una toccata e fuga, bisogna assaporarla in ogni momento della giornata. E soprattutto bisogna “mangiarla”! Essì perché basta attraversare le vie del centro storico per immergervi negli odori del buon cibo che provengono dalle finestre aperte (sempre, in ogni stagione) e dai ristoranti. Dalla pizza, al cuoppo, dagli spaghetti allo scoglio alla frittura mista, dalle sfogliatelle fino al babà! Due giorni a Napoli e avrete preso almeno un paio di chili, ma sarete totalmente soddisfatti!

Napoli – Palazzo Reale

Da Napoli vi consiglio di prendere la Circumvesuviana e visitare così l’intera Penisola Sorrentina: Pompei, Ercolano, salite sul Vesuvio, fino alla bellissima Sorrento e ovviamente a Capri!

Napoli e la Penisola Sorrentina con il treno: la Circumvesuviana

ITALIA DA NORD A SUD – SESTA TAPPA: MARATEA

Fino ad adesso, in questo nostro tour dell’Italia da Nord a Sud, non ci siamo mai fermati al mare. Ma adesso che siamo quasi arrivati alla punta dello Stivale, il mare non si può perdere. Maratea è una perla che si affaccia sul mar Tirreno, proprio come il suo Cristo Redentore, una statua di 21 metri, seconda solo al Cristo di Rio de Janeiro. Ma Maratea non è solo questo, è un borgo ricco di viuzze e vicoli tutti da scoprire. Maratea è mare, è storia, è arte, con le sue “44 chiese“. In poche parole Maratea è tutta da scoprire!

Maratea – vista del porto

ITALIA DA NORD A SUD – SETTIMA TAPPA: TROPEA E LA COSTA DEGLI DEI

Finalmente in Calabria! Visto che siamo sul lato tirrenico dell’Italia, io consiglio di passare qualche giorno a Tropea e lungo la Costa degli Dei. Come per la Penisola Sorrentina, il mio consiglio è lasciare la macchina e scoprire la zona con il treno.

Ecco l’itinerario e tutti i luoghi più belli e assolutamente da non perdere della Costa degli Dei.

Da Lamezia a Tropea: con Trenitalia lungo la Costa degli Dei

Il nostro itinerario dell’Italia da Nord a Sud (lato Tirreno), finisce qui. Certo volendo di tappe da inserire, di luoghi da visitare, borghi, paesaggi e splendide città ce ne sarebbero tantissimi… ma come sempre bisogna scegliere e per adesso le nostre scelte sono queste.

Per risalire andremo sul lato est, lungo il Mar Adriatico.

Intanto… BUON VIAGGIO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.