Il 2018 di Vieni via di qui: un anno in 10 scatti

Gli ultimi anni mi sono sembrati lunghissimi, quasi infiniti, mentre il 2018 no! E’ stato un anno pieno, ricco di tante cose nuove ma anche di tanto lavoro… eppure è volato via!

Come ogni anno in questo periodo faccio un breve resoconto dei nostri viaggi dell’anno e devo dire che è un appuntamento che mi piace molto (se vi va potete leggere anche i post del 2017 e del 2016).

Ripercorrere attraverso 10 foto e 10 ricordi l’anno che sta passando è un modo per non farlo andare via del tutto, tenere il meglio di questo anno nel cuore e qui sopra, il mio piccolo angolino!

Come dicevo, questo 2018 è volato via in fretta ma ci ha lasciato tanto, tantissimo… Cominciamo con i ricordi!

1° scatto: Matera! Come ogni anno i primi giorni dell’anno li dedichiamo alla scoperta di un pezzo del nostro bel paese e nel 2018 la scelta è caduta su Matera. Capitale della Cultura 2019, devo ammettere che merita assolutamente di essere visitata. E’ un luogo pazzesco, mai visto in nessun altra parte del mondo e pensare che è nella nostra Italia è ancora più bello. Era uno dei Travel Dream 2018 e lo abbiamo realizzato! 

2° Scatto: Stoccolma col fratello. Un altro dei Travel Dreams 2018 era fare un viaggio con mio fratello. Devo essere sincera, non pensavo che ci saremmo riusciti e invece… a Pasqua 2018 siamo partiti alla volta di Stoccolma. Non era in programma, ho sempre pensato a tante altre capitali europee ma mai a Stoccolma, ma cerca e ricerca un volo ed ecco che sbuca fuori l’opportunità di andare a Stoccolma. E’ una bellissima cittadina, costruita su tante piccole isole collegate tra loro. E’ pulita, fredda, organizzata e ricca di cose da fare e da vedere. Certo non è proprio economica ma ne vale la pena!

3° Scatto: Lago d’Iseo. Con l’inizio della primavera sono iniziati i nostri viaggi in giro per l’Italia con il piccolo Biagio. Come sempre cerchiamo di portarcelo tutte le volte che possiamo e organizziamo e scegliamo le mete anche in base a lui. Il lago, ad esempio, è una meta perfetta per un viaggio con un cane, a loro piacciono molto e iniziano a piacere anche ai padroni. Il Lago d’Iseo e Monte Isola sono perfetti per un week end di relax con il proprio cane, ricordate però che sul traghetto possono salire solo con la museruola!

4° Scatto: Este e i tulipani. La primavera 2018 ci ha fatto scoprire le ville ricche di tulipani. Non lo sapevamo, ma ci sono molte zone d’Italia e ville che durante la fioritura dei tulipani si riempiono di colori e profumi. Sempre per non venir meno alla nostra idea di viaggiare con Biagio, abbiamo scelto Villa Pisani Scalabrini e poi siamo stati nella cittadina di Este. In entrambi i luoghi l’accoglienza, i colori, i profumi ci hanno preso così tanto che speriamo di tornarci, magari alla scoperta di altre ville e altri borghi.

5° scatto: Roma in 24 ore. Una piccola follia, 24h a Roma! Avevamo voglia di partire, di viaggiare, di fare e allora perché non approfittare dell’alta velocità che in meno di tre ore ti porta a Roma? Dopotutto ogni tanto bisogna tornare nella città eterna, anche solo per 24 ore! Abbiamo cercato di organizzare al meglio il tempo e ci siamo riusciti, tanto che abbiamo fatto un bel po’ di km, abbiamo conosciuto una bellissima persona (Gilda del blog Nonpuòesserevero), siamo entrati alla Domus Aurea e abbiamo visto la mostra del Pink Floyd. Meglio di così!

6° scatto: mare calabrese! Visto che nel 2017 non abbiamo visto un giorno di mare, nel 2018 abbiamo approfittato della nuova strada che da Serra porta direttamente a Soverato il 20 min e dopo tanti anni ho rivisto il mare di Soverato. Molta meno gente rispetto a Tropea, ma un mare altrettanto bello… dopotutto siamo in Calabria! Tra l’altro abbiamo anche scoperto vari lidi e varie zone di questa regione da visitare insieme ai nostri cani!

7°scatto: Valle della Loira on the road! 2018 uguale di nuovo on the road! Ah quanto ci è mancato il nostro solito viaggio on the road… e visto che in Francia con Biagio ci siamo trovati sempre bene abbiamo deciso di tornare e scoprire un’altra zona: la Valle della Loira! Magnifica!!!! I castelli, i borghi, le strade, i paesaggi… tutto bellissimo. Se proprio dovessimo scegliere un castello: beh Chenonceau sicuramente! Mentre per quanto riguarda le città: Saumur è quella che ci ha stupito di più! In ogni caso, una cosa è certa: in Francia ci torneremo di sicuro, ci manca ancora qualcosina da vedere!

valle della Loira con il cane

8° Scatto: Aosta! Prima di rientrare a casa e rattristarci per la fine dell’estate ci siamo fermati ad Aosta. Non ci eravamo mai stati e visto che tra le 100 cose da fare almeno una volta nella vita c’è anche quella di visitare tutte le regioni italiane, una tappa qui ci è sembrata la scelta migliore. Aosta è davvero una cittadina carina, ricca di storia, tradizioni e tanto buon cibo. Io mi sono innamorata della zona di Pila, raggiungibile facilmente con la funivia e perfetta per camminare, fare piccole escursioni ma anche semplicemente un pic nic al fresco degli alberi e sempre con la vista della città! Immaginate la felicità di Biagio in mezzo a tutto quel verde! 

9° scatto: Napoli e Sorrento! Prima di accogliere l’inverno e chiudere definitivamente l’anno, abbiamo deciso di fare un giro fra Napoli e Sorrento. Un week end bellissimo, nonostante il clima non sia stato molto clemente con noi. Sorrento e la penisola sorrentina sono bellissime, Napoli poi non ne parliamo.

10° scatto: famiglia! 

Da brava terrona la famiglia viene prima di tutto e mi piace avere almeno una foto all’anno in cui parte della famiglia si riunisce. Vivendo lontano dai miei, i periodi in cui possiamo stare insieme per me sono dei piccoli tesori. Come l’anno scorso sognavo di fare un viaggio con mio fratello (sogno realizzato) adesso sogno di fare un viaggio con i miei genitori!

Che dire, non ricordavo di aver fatto così tanti viaggi in questo anno… forse per questo qualcuno ultimamente ci ha apostrofato con “avete finito di viaggiare?” e sapete cosa ho risposto io? “Siamo ancora all’inizio!” La vita è un viaggio meraviglioso, il mondo è talmente grande che una vita non ci basta di sicuro… non possiamo permetterci di perdere del tempo stando fermi! Quindi ci rivediamo fra un anno, con tante nuove foto, tanti ricordi e tanti viaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.