Travel Africa Dove vedere i pinguini in Sudafrica: Boulders Beach a Simon's Town

Dove vedere i pinguini in Sudafrica: Boulders Beach a Simon’s Town

Simon’s Town è una città del Sudafrica, situata sulla costa di False Bay non lontana dalla città di Cape Town. E’ una delle tappe di chi sceglie di fare un viaggio in Sudafrica perché proprio qui è possibile vedere i pinguini.

Precisamente a Boulders Beach, una spiaggia si sabbia bianca e grandi massi di granito, i pinguini africani si sono stabilizzati per nidificare e far nascere i propri cuccioli.

Boulders beach: dove vedere i pinguini in sudafrica

Il Pinguino Africano

I Pinguini africani, chiamati anche “pinguini asino” per il loro verso che assomiglia molto al raglio degli asini, sono gli unici pinguini a riprodursi in Africa e proprio qui hanno trovato un luogo sicuro per poter creare una vera e propria colonia. Si nutrono principalmente di pesci ricchi di olio, di calamari e di piccoli crostacei.

pinguino sudafricano

Purtroppo sono alcuni tra i tanti animali in via di estinzioni, secondo la IUCN (International Union for Conservation of Nature), che ha stimato che negli ultimi 100 anni, più del 90% della popolazione dei pinguini africani non c’è più. Questo a causa di due fattori principali: la raschiatura dl guano, utilizzato per coltivare e rendere fertili le terre, e la raccolta incontrollata di uova.

L’importanza del turismo

Ogni anno arrivano alla baia di Boulders Beach migliaia di turisti, attratti proprio dalla possibilità di vedere a pochi metri questi splendidi animali e questi turisti, pagando l’ingresso alla baia, hanno dato la possibilità di creare un’area protetta all’interno del Parco Nazionale delle Table Mountain e quindi proteggere questo luogo e la vita di questi animali.

Come vedere i Pinguini in Africa

I luoghi migliori e piu’ famosi dove incontrare questi simpatici animali e camminare in mezzo alla loro grande colonia sono Boulders Beach e Betty’s Bay.

Boulders Beach

Boulders Beach è racchiusa in una zona riparata tra la cittadina di Simon’s Town e Cape Point, tutto lungo la Penisola del Capo. Vi basterà entrare dal cancello (pagando un biglietto di ingresso) e passeggiando lungo una passerella potrete camminare molto vicini e liberamente tra i pinguini e la loro “vita”. Si attraversa sia la zona più riparata dove i pinguini nidificano, sia la zona più vicina al mare dove è possibile vedere i pinguini tuffarsi in mare per cacciare.

boulders beach sudafrica

Come arrivare a Boulders Beach

Boulders Beach è a un’ora di macchina da Cape Town, vicino alla cittadina di Simon’s Town sulla strada di Cape Point. Noi ci siamo arrivati noleggiando un auto, ma è da Cape Town partono molti tour in autobus lungo la Penisola del Capo che hanno come tappa anche la visita a questa spiaggia.

Betty’s Bay

Betty’s Bay è un pittoresco villaggio sul mare tra Pringle Bay e Kleinmond. La città è posizionata lungo Clarence Drive Route (R44), una delle tante strade panoramiche che vale la pena di percorrere durante un viaggio in Sudafrica. Betty’s Bay si trova all’interno della Riserva della Biosfera di Kogelberg, la prima Biosfera dichiarata dall’UNESCO in Sud Africa. Questo luogo è meno conosciuto e quindi meno affollato rispetto a Boulder’s beach, quindi potete godervi meglio la vista di questi meravigliosi animali.

Anche in questo caso la visita si svolge in maniera libera attravero una passerella che cammina all’interno della baia proprio tra i pinguini.

dove vedere i pinguini in sudafrica

Come arrivare a Betty’s Bay

Batty’s Bay si trova a un’ora e mezza da Cape Town e 45 min da Hermanus, lungo la R44. La R44 è chiamata anche la “strada delle Balene”, perché lungo questa costa è possibile vedere un altro bellissimo animali: le balene.

Quando siamo partiti per il Sudafrica il nostro pensiero era soprattutto al safari che avremmo fatto al Kruger National Park. Poi però siamo arrivati a Simon’s Town e abbiamo iniziato a sentire il “raglio” dei pinguini (e anche l’odore del guano), poi li abbiamo visti ed è stata un’emozione immensa. Sono più piccoli e buffi del Pinguino Imperatore che tutti noi conosciamo ma sono altrettanto belli!

Pinguini africani

Vederli anche nei loro “momenti più intimi” ci ha fatto sentire degli ospiti in questo luogo e in effetti è proprio quello che siamo, ospiti su questo pianeta ed è proprio per questo che dobbiamo proteggere la nostra Terra e tutti i suoi abitanti.

Separatore blog

Se state pensando ad un viaggio in Sudafrica e avete voglia di leggere altri post di approfondimento, vi lascio questi:

Roberta
Calabrese di nascita, emiliana di adozione. Se si potessero studiare i miei geni si troverebbe qualcosa di legato ai viaggi. Per anni viaggiare era un modo per evadere da una vita che mi stava stretta: "a chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quel che fuggo ma non quel che cerco." Adesso viaggio perché ho un continuo bisogno di scoprire, esplorare, conoscere, assaggiare. Amo viaggiare e scrivere, e poi di nuovo viaggiare e scrivere, senza sosta. Benvenuti nel mio piccolo mondo di viaggi, esperienza e vita!

Related Stories

Discover

Un sipario sull’Italia… “Prima di morire”

Scrivere recensioni non è una cosa che so fare, anche se...

25 Siti UNESCO in Europa da non perdere

Prima di partire per un qualsiasi viaggio c'è una cosa che faccio...

Dove vedere i pinguini in Sudafrica: Boulders Beach a...

Simon's Town è una città del Sudafrica, situata sulla costa di False...

Cosa vedere a Cape Town in Sudafrica

Già in un post precedente vi avevo raccontato del mio amore a...

Cosa vedere a Serra San Bruno: la mia città

Chi mi segue sa che ho lanciato un progetto di guest post a cui...

Cosa vedere a Vieste: la perla del Gargano

Essendo i miei nonni di Foggia, il Gargano è sempre apparso nei...

Popular Categories

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.