10 mete romantiche per San Valentino e non solo…

Sbaglio o San Valentino quest’anno cade di domenica? Beh allora c’è un vero motivo per festeggiare! No, non sto assolutamente pensando ad una di quelle cene in ristoranti normali che per l’occasione si tingono di rosso e si travestono di cuori e candele profumate. No no! Sto pensando ad un bel week end romantico! Si parte venerdì e si torna domenica, e nel mezzo non possiamo farci mancare un qualcosa di davvero unico e speciale.

Ne troverete tanti in giro nel web di post su San Valentino e sui luoghi adatti per un week end romantico, quello che vi propongo io è un elenco dei mieiposti romantici per eccellenza! Per ognuno di questi luoghi ho un ricordo che, ancora oggi, mi fa  vibrare il cuore… e chissà magari potrà essere di spunto per una sorpresa romantica o semplicemente per scegliere proprio una di queste mete per il vostro San Valentino da Viaggiatori!

1. Venezia e un giro sul battello: Come dicevo in un mio vecchio post,Venezia va vista dall’acqua. E’ proprio nell’acqua e tra i suoi canali che rivela la sua vera anima romantica. Se ci aggiungete che siamo nel pieno del Carnevale: è questo il momento migliore per un week end romantico a Venezia!

2015-06-27 14.50.33

  1. Firenze – Piazzale Michelangelo. La mia prima volta a Firenze è stata una sorpresa, non sapevo nulla e purtroppo non avevo con me neanche la macchina fotografica. Però la vista di Firenze dall’alto mi è rimasta impressa… forse ancora meglio di una foto. Da lì su, magari al crepuscolo, quando tutto si tinge di rosso… Firenze è davvero magica.Un altro luogo davvero romantico sono i Giardini di Boboli, con le statue, i sentieri, le grotte, la collinetta… perfetta per una passeggiata lenta, mano nella mano!

DSC05462

  1. Parigi, la città romantica per eccellenza. Quando si pensa ad un week end romantico è normale che il primo pensiero vada alla Ville Lumiere. Cosa c’è di più romantico di un giro, magari con cena, sul Bateaux Mouche, oppure una passeggiata tra le vie del Quartiere Latino al calar della sera. Certo il punto migliore per ammirare la bellezza di questa città è dal suo punto più alto, dall’ultimo piano della Torre Eiffel… di sera magri!

20160326_133630

  1. Londra – Lungo il Tamigi Se amate Londra, sapete meglio di me che ha un lato romantico tanto quanto molte altre città. Il mio luogo del cuore sono le sponde del Tamigi; alla sera, con una passeggiata sul suo bel lungo-fiume si gode di una bellissima vista sul Tower Bridge illuminato e se proprio volete chiudere in bellezza la serata, niente di meglio di una cena all’ultimo piano dello Shard, il nuovo grattacielo della City.

DSC06089

  1. Annecy Piccola cittadina dell’Alta Savoia, in Francia, Annecy è stupendamente arroccata sul suo lago. Tra le sue viuzze e piazzette offre vari locali dove assaggiare piatti locali e godersi una bella cenetta romantica. Sì, potrebbe essere un luogo perfetto per un week end di tranquillità e romanticismo.

Annecy (2)

  1. Tropea Per gliamanti del mare d’inverno, quale posto migliore della Costa degli Dei in Calabria? Se siete fortunati, anche in questo periodo, potrete godere di un bellissimo tramonto sul mare e sullo sfondo… Stromboli!
  1. Bled In Slovenia c’è un luogo davvero splendido… Bled è “naturalmente romantica”, per la sua posizione tra il lago da una parte e le montagne dall’altra, per la sua isoletta in mezzo al lago e le strane pagode che si usano per raggiungere la sua chiesetta, il castello arroccato sulla roccia e le terme. Splendida d’estate, luogo di villeggiatura di molti sloveni e non solo, magica d’inverno con la neve.

DSC04877

  1. Lago di Garda, l’avrete ormai capito che amo i laghi e le città che vi sorgono intorno. Cosa c’è di meglio del nostro Lago di Garda? Di posti da scegliere ne avrete in abbondanza, da Peschiera a Sirmione, da Desenzano a Lazise. Ogni piccolo borgo ha il suo fascino e anche d’inverno offrono passeggiate e ristoranti affacciati sul lato. Se poi avete bisogno di relax e di un momento tutto per voi, non vi resta che scegliere le Terme di Lazise: il parco termale all’aria aperta, il centro benessere e la possibilità di prendere una stanza con vasca idromassaggio e accesso diretto al parco.
  1. Bruges, definita anche la Venezia del Nord, è una delle perle nascoste del Belgio. I canali che scorrono intorno alla città, con le casette che si specchiano nelle sue acque, hanno fatto guadagnare alla città il titolo di città più romantica delle Fiandre. Piccola e magica, è un luogo perfetto per godersi un week end romantico adatto alle coppie che amano i borghi medievali e i panorami del nord.

P1010603

  1. Vienna – Quale ragazza non ha mai sognato la vita della principessa Sissi? Già, peccato che non sia stata poi davvero una vita da fiaba. Ma la sua città è talmente romantica che vale la pena quanto meno di vivere qualche giorno tra le sue vie, i palazzi, l’arte e la storia di questa città. Se siete amanti dell’Opera, non potete perdervi un concerto allo Staatsoper, il più celebre teatro di Vienna.
  1. Dubrovnik – Assolutamente da fare una passeggiata lungo le sue mura al tramonto per ammirare un bellissimo tramonto sul mare croato. E dopo una lunga passeggiata fra le sue vie acciottolate e lo Stradum, cosa c’è di meglio di una cena a base di pesce? Dubrovnik è davvero una perla della costa adriatica, perfetta per un week end romantico in un luogo che vale la pena di essere visitata non solo d’estate ma… ogni volta che si ha bisogno di staccare dalla routine.

DSC05192

Ecco i miei luoghi romantici per eccellenza… ecco dove sono stata e dove mi piacerebbe tornare per vivere un week end o semplicemente una serata da passare mano nella mano con l’uomo della mia vita.

Buon San Valentino Viaggiatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.