Il blog

Vieni Via di Qui è nato per caso, come molte delle cose che faccio. Purtroppo, o per fortuna, sono una persona che non ama star ferma e che si appassiona anche molto facilmente. Così è stato con il teatro e il corso di drammaturgia e così è stato per questo blog. Tutto è iniziato dalla mia passione, o forse sarebbe meglio dire dalla mia ossessione per i viaggi e dal mio modo strano, forse anche un po’ assurdo, di viaggiare anche stando ferma sul divano. Ho viaggiato e cerco di viaggiare ogni volta che posso, ma quando sono bloccata a casa dal lavoro o dalla mancanza di soldi, eccomi davanti al pc a leggere e organizzare…

Nella mia vita ho organizzato più viaggi di quelli che ho fatto!

Mi piace leggere le esperienze degli altri e poi andare a cercare i posti sulla cartina o le immagini su google. Memorizzo velocemente tutte le informazioni che leggo, tant’è che a volte mi capita di parlare di posti dove non sono stata con una tale competenza che potrei tranquillamente far finta di esserci stata e nessuno se ne accorgerebbe. Ma non lo faccio, perché io i viaggi li voglio vivere! La lettura dei travel blogger mi è sempre piaciuta e così ho pensato: perché non provare anch’io, nel mio piccolo, a raccontare le mie esperienze, a dare consigli e far viaggiare con la mente qualche altro viaggiatore del web?

Ed è così che un giorno ho deciso di provarci, di aprire un blog gratuito su Zingarate e di fare una pagina FB dedicata. Il nome Vieni Via di Qui è arrivato di colpo alla mente, come se fosse sempre stato lì in attesa di essere usato per qualcosa di bello (oltre ovviamente alla canzone di Paolo Conte che mi ha ispirato). I nomi non sono mai dati a caso e io so perfettamente a cosa si riferisce: al bisogno di allontanarmi da “qui” che avevo quando ero ragazza e pensavo che la mia vita mi stesse stretta. Oggi è tutto diverso, ma credo che ogni tanto tutti avremmo bisogno di “andare via di qui”, anche solo per poco, anche dietro l’angolo, l’importante è andare.

WorkingImage

Col blog ho iniziato piano, con l’insicurezza tipica che mi contraddistingue… poi pian piano, articolo dopo articolo mi sono accorta che scrivere di viaggi mi piaceva, mi rilassava e completava le mie esperienze. Quando ho iniziato a sentirmi più sicura, ho deciso di fare il salto di qualità e di aprire un blog tutto mio… il Vieni Via di Qui ufficiale! Qui troverete me stessa e non solo, troverete i miei viaggi, le mie esperienze, le mie disavventure, le mie passioni. Insieme vedremo crescere il numero degli articoli e le categorie, i viaggi fatti e quelli “solo” organizzati, ma soprattutto mi vedrete crescere.

Vieni Via di Qui è strutturato in modo molto semplice, con alcune pagine fisse, come questa, Chi Siamo e Contatti; e le categorie in cui saranno raccolti tutti gli articoli. Per ora (e lo dico perché ho un sacco di idee e so che le categorie aumenteranno) le categorie saranno: Italia, Europa, Resto del Mondo, Viaggiare con Gusto, In Viaggio col Vagabondo e Angiolina Cammina Cammina.

In Viaggio col Vagabondo racchiude tutti i viaggi e le esperienze fatte col mio piccolo cane Vagabondo. Io e Biagio vi porteremo nel mondo dei viaggi a Sei Zampe, con consigli e diari di viaggio completi.

20151226_121140

Viaggiare con Gusto, è una rubrica che propone un particolare viaggio tra i sapori… Le vecchie tradizioni dimenticate, le curiosità, le ricette dal mondo. Un’esperienza che non segue criteri e non si affida alla geografia ma ai ricordi, alle sensazioni, alle emozioni.

P1010780-720x540

Angiolina Cammina Cammina è la sezione che potrebbe sembrare più lontana al tema dei viaggi di cui tratta il mio blog, ma non è così. Angiolina è la protagonista di un atto unico che ho scritto e poi messo in scena nel 2015, una viaggiatrice spaesata che si trova a vivere in una città, una situazione, un mondo lontano dal suo. Angiolina viaggia per necessità eppure scopre e impara ogni giorno, con gli occhi curiosi di chi arriva per la prima volta in un posto nuovo e non sa dove posare lo sguardo perché tutto è diverso. Come un vecchio Fotoromanzo, vi porterò nel mondo di Angiolina, camminerete con lei e gli altri personaggi e spero vi piaccia.

Vieni via di qui forse è nato per gioco, ma adesso non è più un semplice blog, oggi è passione, impegno… oggi è amore!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *